Studio Fuksas – Massimiliano e Doriana Fuksas
Piazza Monte di Pietà 30, 00186 Roma (RM)
Tel. 06 68807871
office@fuksas.com
Ideate come “sculture abitate”, le ville progettate da Doriana e Massimiliano Fuksas per Is Molas Resort a Pula, Cagliari, sono localizzate su un’area che va dalla zona collinare con vista panoramica sul campo da golf sino al mare. Il progetto complessivo ha previsto anche il potenziamento del resort esistente e include la realizzazione di nuove 18 buche per il campo da golf, una zona Spa, una zona per l’attività sportiva e, in corso di realizzazione, un beach club-ristorante.
Le quattro tipologie individuate per le ville (Villa Palas, Luxi, Nea e Arenada) sono diverse per forma, dimensione e finiture: ognuna si mimetizza nel paesaggio come elemento unico ed irripetibile.
Is Molas è un progetto sperimentale che consiste nel lavorare con gli elementi, con l’erosione del vento e con la natura. Gli edifici assumono la forma di masse erose e conformate dal vento, dove le aperture sono cavità, dove fasci improvvisi di luce penetrano da fessure o da grandi lucernari. Le residenze sono pensate come pezzi di natura, come rocce, quasi meteoriti, inserite in questo straordinario scenario sardo.
La tipologia individuata per l’intervento, è un richiamo ai frammenti, alle memorie archeologiche degli insediamenti nuragici, sia per la curvatura delle forme che per l’aggregazione progressiva di cellule, di nuclei che si sommano fino a comporre i volumi abitati.
Il trattamento delle superfici è stato ideato nell’ottica di rendere il costruito quanto più possibile confrontabile con le terre e le pietre circostanti, attraverso intonaci “grezzi”, pigmenti naturali e rivestimenti in lastre di pietra e bollettonato in pietra locale che richiamano l’architettura nuragica.
Il progetto è un esempio di bioarchitettura in quanto ha privilegiato l’utilizzo di materiali di origine naturale e produzione locale. Un attento studio cromatico ha permesso il loro corretto inserimento nel contesto naturale con l’obiettivo di enfatizzare le visuali.
L’interior design delle ville è stato ideato da Doriana Fuksas che ha disegnato le proposte di arredo interne prodotte da importanti aziende italiane.