UPA ITALIA
Via Canonica, 67 – 20154 Milano (Mi)
Tel. 02 65555606
contact@upaitalia.com
www.upaitalia.com
Il progetto del Ladies Club nasce nel 2008 con i primi schizzi dell’architetto Paolo Lettieri, che si è occupato della progettazione della Club House e di parte dell’Interior Design assieme gli altri progettisti del Club: l’architetto Aswan Zubaidi e l’Interior Designer Sahar Yousif.
Questa lussuosa struttura rappresenta un’oasi di benessere e relax tutto al femminile.
Il Ladies Club è stato concepito per essere un luogo esclusivo per le donne: un club dove le donne possono apprezzare, nella completa privacy e riservatezza, i piaceri del lusso, della cura del corpo e del relax.
L’architettura moderna e organica della Club House (l’edificio principale è di 12.000 metri quadri circa) richiama in pianta le forme floreali: la richiesta della committenza era quella di avere un edificio unico, iconico e che avesse forme armoniose e mai rigide che richiamassero l’eleganza delle forme femminili.
Le forme sinuose hanno generato spazi fluidi e inusuali che rendono questa architettura fortemente caratterizzata e unica.
La pianta di matrice floreale abbraccia un spazio centrale semi coperto chiamato Festival Space che ospita la piscina esterna e la zona solarium prospiciente il parco e la spiaggia.
La Club House comprende un ristorante, una caffetteria, una area lounge e una area VIP, un asilo, alcune boutique, una area fitness, una piscina indoor semi olimpionica con una zona relax con idromassaggi e una scuola di musica.
Il parco ha al suo interno anche una area dedicata agli sport all’aperto con un campo da calcio e una pista di atletica, campi da tennis e una rimessa per piccole imbarcazioni per sport nautici.
L’intero complesso è immerso in un parco di 180.000 mq prospicente il mare: davanti alla spiaggia del Club è stata creata una laguna artificiale, larga tra i 120 e i 150 metri, separata dal mare aperto con delle lingue di terra e dei frangiflutti: nella laguna le donne sono libere di poter nuotare e prender il sole lontane da occhi indiscreti.
La Club House è stata inaugurata nel giugno 2018 e il grande successo della struttura ha portato lo studio italo-emiratino UPA – Urbanism Planning Architecture – a progettare l’estensione di questa: in particolare è stato richiesto l’allungamento di uno dei “petali” della struttura così da poter ospitare l’estensione della sala fitness e delle nuove sale fitness e aerobica, per un totale di ulteriori 4.000 mq.
Nell’immenso parco è inoltre in costruzione una Sport Academy per sole donne progettata sempre da UPA per l’Abu Dhabi Sport Council: l’accademia ospiterà, tra le altre cose, una sport hall con spalti, dei campi da squash, sale per lo Judo, numerose sale per fitness e aerobica, un bowling e nell’area principale a doppia altezza prospicente la hall d’ingresso una parete da arrampicata indoor e la caffetteria.
Il Ladies Club rappresenta il meglio del “made in Italy” grazie anche alle prestigiose aziende italiane che hanno contribuito alla sua realizzazione con l’eccellenza dei loro prodotti.