Prime ITA Milan-T
c.so P.ta Romana, 68 – 20122 Milano (MI)
Tel. 02 5844201
francesco.rovere@axa-im.com
L’ex esattoria pubblica milanese, Vetra Building, è un complesso di oltre 27.000 mq composto da spazi ad uso terziario e retail.
L’immobile è stato oggetto di un intervento di arte contemporanea site-specific, un progetto firmato dallo studio di architettura Il Prisma e commissionato da AXA Investment IM Alts, che gestisce l’immobile per conto dei propri clienti.
Nel novembre del 2021, contestualmente alla presentazione dell’edificio, è stata svelata anche l’opera di arte pubblica dell’artista Patrick Tuttofuoco ideata per l’edificio con la direzione artistica di Artribune.
L’opera, dal titolo “X”, è un’installazione al neon che raffigura due mani che si sfiorano, tendono l’una verso l’altra, un gesto semplice e simbolico, metafora di relazioni, cura, collaborazione.
A ottobre 2022 è stato presentato da AXA IM Alts in collaborazione con Artribune un nuovo progetto di riqualificazione artistica del passaggio pedonale del building.
Il complesso è stato certificato LEED Core & Shell con un livello “Platinum”, che rappresenta il più alto livello di sostenibilità della più importante certificazione del mercato immobiliare.