Floriana Urbano Architetto
Viale Roma, 39 – 70038 Terlizzi (Ba)
Tel. 338 2557000
archiflor0@gmail.com
In posizione dominante, nel centro città di Bisceglie, nasce il new project soon di un Optical Center.
Nel progetto “Timeless Homes” l’unica star è l’occhiale. L’occhiale in vista, cattura la sua attenzione, su vigorose lastre di vetro trasparenti, extrachiaro a formare teche fluttuanti nell’aria, penetrate da luce e vincolate da setti pennellati di moro. Le linee architettoniche diventano nitide e decise, dalle lunghe pareti foderate di vetro argentato ai setti pennellati di moro che arrivano in vetta, alle impalpabili lastre coricate, alle linee di luce orizzontali e verticali che ne marcano lo spazio. Le ampie vetrate investono di luce l’elegante spazio interno dominato da una soluzione di arredo che divide l’area vendita dall’area tecnica in modo armonico, grazie alla scansione di incisioni verticali che ne snelliscono la forma e ne esaltano la verticalità distanziate da nastri di pendule foglioline verde chiaro e verde scuro che scendono dall’alto. Si è subito folgorati dai profumi, dai colori, dagli aromi … dalla natura, dal cielo dorato che sovrasta un grande bancone reception, punto focale intorno al quale si muove ogni elemento del progetto, completo di ripiano vestito di onice verde rivolto al pubblico come appoggio.
Una combinazione raffinata, l’unione della finitura di onice verde con il legno cioccolato che risale sulle teche monolitiche espositive a volerle completamente annullare.
Tutta l’architettura grava su lastre di onice verde mostrando un costante richiamo alle sensazioni e ai profondi colori della terra. Le luci dall’alto, contribuiscono a creare un’atmosfera rilassata al fulcro centrale… quelle a servizio di una funzione irradiano la luce in perpendicolare attraverso spot fissati su binari incassati.
Il vetro in tutti i suoi colori e trasparenze, rapisce lo sguardo, la luce diventa protagonista dell’interior dialogando con tutti gli elementi vicini regalando una sensazione di leggerezza allo spazio abitato. Il vantaggio di lavorare con partner unici permettono il coordinamento sotto un’unica regia così da interpretare ed eseguire al meglio le esigenze del committente.
Il supporto di Ebanisteria Montecristo per gli arredi, di Sipe per le opere di cartongesso e pitturazioni, e Garofoli per la fornitura dei componenti elettrici.