Ing. Francesco Lamanna
Via Cavour, 33 – 87036 Rende (CS)
Tel. 0984 482570
studio@francescolamanna.it
L’intervento è volto alla rigenerazione urbana di un’area industriale dismessa, mediante demolizione di un ex opificio e realizzazione di residenze. Il complesso si compone di 4 edifici a 7 piani, con appartamenti di varia tipologia e metratura. L’obiettivo è quello di creare una struttura che si inserisca in armonia con il costruito, ma allo stesso tempo dialoghi con il paesaggio naturale circostante, contemplando ampi spazi verdi. Tale concetto viene espresso in primo luogo dalle forme degli edifici, determinate dalle intersezioni degli allineamenti della preesistente struttura e del costruito circostante con le direttrici principali degli elementi naturali che caratterizzano il luogo, quali colline, fiume, punti cardinali. In tal modo si definiscono gli edifici componenti il complesso, generando una speciale armonia fra artificio e natura, dove i corpi sono avvolti da una pelle esterna organica, che in più punti presenta dei tagli in cui il verde penetra, creando un particolare dialogo fra interno e paesaggio circostante e viceversa.
Concetto enfatizzato negli alloggi posti ai piani più alti, dove le superfici vetrate e gli ampi terrazzi permettono al verde pensile di creare uno spazio che dall’interno si estende fino alle campagne circostanti. A completare ciò un parco con alberi ad alto fusto e spazi per lo sport e il tempo libero: una piscina, un campo da tennis e una palestra.
Il progetto prevede un elevato risparmio energetico con uso di fonti rinnovabili. I materiali, vetro, acciaio, legno e pietra, moderni e naturali, esprimono la volontà progettuale di armonizzare il nuovo edificato e il paesaggio naturale in perfetto equilibrio.