Lombardini22
Via Elia Lombardini, 22 – 20143 Milano (MI)
Tel. 02 36596200
info@lombardini22.com
Il progetto integrato di Lombardini22 ha rinnovato i caratteri dell’involucro dell’edificio del 1962 di corso di Porta Vigentina 9 a Milano in chiave contemporanea e sostenibile e ridefinito i volumi e gli spazi interni.
La ristrutturazione ha aggiornato gli spazi interni e la facciata, fornendo un nuovo dinamismo all’edificio, pur mantenendo l’inquadramento strutturale dell’originale.
La volontà, pur nel rispetto della sensibilità del luogo e del parziale vincolo rispetto alla prospiciente Chiesa di Santa Maria al Paradiso, è stata quella di rigenerare profondamente l’immobile.
L’obiettivo è stato quello di ridefinire i caratteri dell’involucro edilizio, migliorando le caratteristiche energetiche, anche attraverso la diminuzione dell’incidenza diretta del sole sui serramenti vetrati, creando una nuova tridimensionalità della facciata.
Questa scelta dona, in relazione al nuovo basamento vetrato e al coronamento, una dinamicità tutta nuova all’edificio.
La rotazione verso nord dei serramenti della facciata principale pone l’accento sulla vista in direzione della Chiesa di Santa Maria del Paradiso, verso il centro della città, in una sorta di ‘inchino’ simbolico.
Il prospetto principale viene caratterizzato da una serie di moduli ruotati rispetto il piano della facciata, ognuno di dimensioni di circa un metro e mezzo per tre, che moltiplicandosi per tutta la lunghezza del prospetto, riprende la scansione della struttura esistente.
Il modulo di facciata si scompone in due superfici: una vetrata ruotata nel verso della chiesa e una opaca, composta da un pannello coibentato in alluminio ossidato con una particolare finitura spazzolata color bronzo.
Gli ambienti interni degli uffici, spazi molto diversificati e caratterizzati, sono stati studiati da DEGW a partire da alcune fondamentali linee guida condivise con il cliente: sostenibilità, solidità, innovazione tecnologica, dinamismo, trasparenza, riconoscibilità.
Con il punteggio di 85 punti su 110, l’edificio ha raggiunto la certificazione LEED Platinum.