Ruoti
Basilicata
Il centro abitato di Ruoti è situato su di un’altura a 751 m s.l.m. che domina da una parte la valle della fiumara di Avigliano e dall’altra quella della fiumara di Ruoti.
La fondazione del paese, attribuita ai Sanniti, può essere datata intorno al VI secolo a.C.. Il primo nucleo abitativo si sviluppò intorno all’antico castello, in una posizione ottimale in termini di difesa: vi erano ripidissime pareti naturali e mura fortificate. L’antica origine di Ruoti è attestata anche dai reperti archeologici, tra questi si annovera la villa Romana e tardoantica di San Giovanni e il santuario di Fontana Bona, area sacra risalente al IV-III sec. a.C.
Nel 1446 viene acquistato per 1300 ducati da Ruggero da Missanello e nel 1481 da Matteo Ferrilli, che già possedeva la città di Muro. Il feudo semiabbandonato, sul finire del XIII secolo, per le guerre e le conseguenti epidemie, si ripopola nel 1511, con l’insediamento di una colonia albanese.
L’ultimo erede dei Ferrilli, Beatrice, andata in sposa a Ferrante Orsini, IV duca di Gravina, dona il feudo di Ruoti al figlio Flaminio. Acquistato nel 1577 da Zenobia Scaglione, moglie di Giovan Battista Caracciolo, signore di Avigliano, passa, nel 1643 ai Capece Minutolo che, successivamente, ottengono il titolo di Principi di Ruoti. A questi ultimi, seguono i Ruffo di Bagnara, ultimi feudatari di Ruoti.
Ruoti possiede un ricco patrimonio naturalistico. Il Bosco Grande di Ruoti è il luogo perfetto per perdersi nella natura.
Situato a circa 1200 metri di altezza, a pochi passi dal sito d’interesse comunitario del Monte Foi, ha una superficie di circa 2000 ettari ed è costituito da piante di faggio e cerro e abete bianco, quest’ultimo è concentrato nella parte alta del bosco, chiamata appunto Abetina. Si possono ammirare il Lago Scuro, di formazione naturale, che gode di straordinaria bellezza, e il lago Romito.
Il progetto di inclusione che si intende candidare nel volume di pregio COMUNITALIANI D’ECCELLENZA alla base ha la COSTITUZIONE SERVIZIO DI SEGRETARIATO SOCIALE COMUNALE affidato ad una psicologa ed un’assistente sociale, articolato in tre servizi principali:
SERVIZIO DI PRONTO INTERVENTO SOCIALE (PRINS) rivolto a tutti gli abitanti del Comune di Ruoti (ambito territoriale Marmo Platano Melandro) la cui finalità è quella di assicurare, con tempestività e a soggetti in grave difficoltà, adeguati interventi socio-assistenziali, per il tempo necessario al superamento del momentaneo stato di bisogno, entro le 24 ore e predispone l’invio per richiedere la presa in carico al Servizio Sociale Professionale del territorio.
L’obiettivo è quello di garantire protezione e tutela materiale, sociale e giuridica. Presso la sala operativa opera uno Psicologo Coordinatore e due assistenti sociali con il compito di accogliere la segnalazione, valutando e predisponendo le possibili risposte al bisogno evidenziato, avvalendosi degli operatori in reperibilità che si renderanno necessari a seconda della tipologia di intervento. Una unità mobile interviene al bisogno su segnalazione della Centrale Operativa mettendo in atto azioni d’aiuto immediato verso una pluralità di target (persone anziane, senza fissa dimora, soggette a dipendenza da droga e alcool, donne in difficoltà, minori e qualsiasi altra categoria di adulti in momentanea difficoltà) in attesa che i servizi territoriali preposti se ne facciano carico.
PROGETTO COMUNALE NONNO E NONNO VIGILE è un progetto di volontariato rivolto ai nonni di età compresa tra i 60 e gli 80 anni, con lo scopo di garantire una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità.
Il nonno/a volontario farà riferimento al comando di Polizia locale per quanto attiene l’organizzazione del servizio e che sarà accanto ai bambini quotidianamente per ridurre al minimo i pericoli durante l’entrata e l’uscita da scuola ed in altre manifestazioni pubbliche. Iniziative come queste danno la possibilità a tutti di valorizzare le proprie attitudini, mettendole a disposizione della collettività.
SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE PER ANZIANI mira ad un aiuto per gli anziani nella gestione della vita quotidiana, curato dal Segretariato Sociale comunale, fornisce il giusto sostegno psico-sociale ad un ampia fascia della popolazione che fino ad oggi non aveva uno spazio per dare voce al proprio disagio.