C.P.M. GESTIONI TERMICHE
Via del Tordo, 73 – 05100 Terni (Tr)
Tel. 0717578011
www.cpmgestionitermiche.it
C.P.M. dal 1988 è partner di riferimento per la Pubblica Amministrazione sul territorio nazionale, per i Servizi Energia eco-compatibili di Climatizzazione, Pubblica Illuminazione e
Multiservizi integrati. La società vanta un portafoglio di oltre 150 contratti pluriennali, distribuiti su tutto il territorio nazionale, con maggiore concentrazione nelle regioni di Marche, Umbria, Emilia Romagna, Lazio, Toscana e Abruzzo.
Un’Azienda Capital Intensive i cui ritorni economici sono determinati in via esclusiva dal risparmio energetico conseguibile con l’oculata gestione di impianti, alimentati sia a fonti fossili sia con energia rinnovabile, in conformità al nostro protocollo E.S.Co. (Energy Service Companies), siamo infatti, certificati Uni Cei 11352. CPM è una SPA con sede legale a Terni, le sedi amministrative ed operative sono a Recanati ed Ancona. In Azienda lavorano circa 100 persone tra Tecnici, Impiegati, Dirigenti e Manager, compresi alcuni collaboratori esterni.
Tutti insieme costituiscono l’asset più importante dell’azienda. Il Cliente principale è la Pubblica Amministrazione, quindi Scuole, Ospedali, Teatri, Palazzetti, Piscine ed edifici comunali in genere, oltre all’illuminazione di Piazze, Monumenti, vie urbane ed extraurbane. Il resto degli impianti in gestione è costituito da alcuni condomini privati. Aumentare il comfort degli utenti, attraverso l’uso razionale dell’energia, riducendo costi e impatto ambientale è la mission di C.P.M..
Perseguiamo questo obiettivo con un servizio che parte dalla progettazione, esecuzione e collaudo degli impianti in gestione volti all’adeguamento normativo e soprattutto alla loro riqualificazione energetica: in altre parole identifichiamo la migliore soluzione impiantistica per ridurre consumi e conseguentemente le emissioni di CO2 in atmosfera. Adeguati gli impianti, parte il servizio all-in-one, cioe omnicomprensivo di fomitura del vettore energetico (da Fonti fossili o Rinnovabili), della manutenzione ordinaria, programmata e straordinaria, con, nel caso del servizio Climatizzazione, assunzione del ruolo di Terzo Responsabile.
L’adozione di tecnologie di controllo remoto delle componenti principali degli impianti tecnologici ci permette, oltre che un controllo puntuale del funzionamento degli stessi, anche di intervenire tempestivamente in caso di malfunzionamento, sia da remoto, sia allertando rapidamente le squadre di Pronto Intervento dedicate. In questo modo riusciamo a garantire il massimo comfort oltre che all’ambiente circostante, anche all’Utenza, che nel nostro specifico caso è rappresentata da malati, studenti, scolari, servitori dello stato e cittadini.
La gestione CPM è in estrema sintesi un complesso di azioni armoniche dirette a promuovere la compatibilità ambientale ed il risparmio energetico, tramite la scelta appropriata di fonti energetiche e tipologie di impianto, garantendo così il comfort dell’Utenza. Il tutto nel più rigido rispetto dei livelli di sicurezza dei luoghi di lavoro. Il report informativo “dichiarazione ambientale” della Certificazione Emas, è stata adottata da CPM in modo volontario, come strumento oggettivo ai fini della rappresentazione e rendicontazione della riduzione effettiva dell’impatto ambientale. Certificazione ottenuta nonostante l’Azienda sia già certificata da anni ISO 50001 e ISO 14001 (sistema di gestione energia e ambiente). Infine, ma non in ordine di importanza, l’investimento sulla formazione continua dei nostri collaboratori è un altro dei punti di forza della nostra Organizzazione, forse la fonte principale del nostro successo. L’azienda investe continuamente in formazione sia obbligatoria, sia soprattutto in quella specifica tecnico-professionale al fine di migliorare le abilità dei propri dipendenti e mantenere “spalancato” quel prezioso dialogo, Campo-Ufficio Tecnico-Dirigenza dove si nutre e cresce il nostro vantaggio competitivo.
È la formazione continua che ci consente di svolgere in modo sempre più efficace/efficiente ed al passo con le tecnologie sempre in evoluzione il nostro lavoro, perseguendo sempre meglio la nostra Mission: aumentare il comfort degli utenti, attraverso l’uso razionale dell’energia, riducendo costi e impatto ambientale.