IFIS
Via Pozzo Bianco – 81025 Marcianise (Ce)
Tel. 0823 584514
www.ifisspa.com
Nata nel 1973 la IFIS S.p.A. coltiva da subito l’ambizione di diventare un leader mondiale nella produzione di polipropilene cast. La storia della azienda, e della stessa Famiglia Capasso, che da sempre con passione e professionalità ha portato avanti una lunga tradizione familiare, circa un secolo, ha le sue radici nella lavorazione dei filati naturali.
Frattamaggiore nei primi del 900 è nota all’intero Paese per la coltivazione e filatura della canapa.
Con molta disinvoltura e grazie all’intraprendenza della prima generazione dei Capasso, si passa alla produzione dei filati in PP, del resto negli anni 60-70′ il “Moplen” rappresentava il materiale plastico più prodotto al mondo.
La società è stata la prima azienda nel sud Italia a possedere una linea di estrusione di polipropilene per la produzione di filati sintetici.
Nel ’99 arriva la svolta, accanto al cuore pulsante dell’azienda, reparto fibre, nasce il reparto cast, specializzato nella produzione di Film cast in PP per l’industria dell’imballaggio flessibile. L’azienda si amplia rapidamente riuscendo a tenere il passo con l’evoluzione del mercato affermandosi in pochi anni come azienda leader per capacità produttive e di innovazione.
Nel 2010 va a regime la seconda linea di estrusione di film cast polipropilene a 5 strati con possibilità di produzione dei film barriera. In questo modo la IFIS triplica la sua capacità produttiva e diviene di fatto il 2° produttore italiano di film cast polipropilene. Attualmente l’unità produttiva è dotata di impianti moderni con tecnologie computerizzate. L’esperienza maturata nel corso degli anni unitamente al controllo della produzione in ogni fase della lavorazione garantiscono un controllo perfetto e conforme alle più rigide norme tecniche.
La particolare flessibilità dell’azienda ha permesso alla IFIS la copertura di mercati molto differenti tra loro: agricoltura, navale ed industriale per gli imballaggi flessibili.
In tutti i settori IFIS è riuscita a creare prodotti di altissima qualità.
Lo scorso settembre l’azienda ha ritirato il premio “Imprese Vincenti” come eccellenza del settore imprenditoriale italiano. Il team interno di chimici, ingegneri e tecnici specializzati lavora a stretto contatto con i clienti per soddisfare ogni richiesta. Grazie al know-how consolidato e in costante evoluzione i prodotti della gamma IFIS garantiscono ottime prestazioni. L’azienda mostra un importante approccio alla sostenibilità grazie ad un robusto piano di investimenti iniziato una decina di anni fa, può contare su un impianto fotovoltaico e un impianto di cogenerazione per un efficientamento energetico e riduzione dell’impatto ambientale. Sono significative le certificazioni ambientali e di efficientamento energetiche ottenute, ISO14001 e ISO 50001 e la più recente certificazione ISCC riconosciuta a livello globale che ha lo scopo di garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo lungo catene di fornitura completamente tracciabili, dimostrando concretamente il nostro impegno. Attraverso approfonditi studi di R&D, il team IFIS ha dimostrato il proprio impegno per la sostenibilità, smantellando confezioni poco sostenibili e fornendo una soluzione monomateriale in applicazioni di Pouch e Spout Pouch. La riduzione alla fonte è la soluzione di imballaggio più preferita nella Gerarchia della Sostenibilità.: IFIS compie un passo avanti nello sviluppo delle applicazioni. I pouch offrono un modo semplice per proteggere prodotti di alto valore nel modo migliore e più intelligente, supportando la scelta dei clienti e degli utenti finali di essere sostenibili. Infine, non ultimo, il capitale umano, bene immateriale che fa della IFIS un’azienda di valore. Le persone che vi lavorano sono orgogliose di aver iniziato con i padri dell’attuale generazione. La società ha sempre investito nella formazione dei suoi collaboratori, che hanno ricoperto le figure strategiche della gestione, della produzione e del laboratorio (un Team solido).