AZ. AGR. ALTÙRIS – BIRRIFICIO GJULIA
Via Strada Braide, 21
33043 Cidale del Friuli (UD)
Tel. 0432716344
info@alturis.it / info@birragjulia.it
www.alturis.it / www.birragjulia.com
“ALTÙRIS”. LA TIPICITÀ DELLE ALTURE.
Le splendide colline del Friuli, nella lingua madre si chiamano “altùris”: una geometria di rilievi cesellati dai vigneti. È proprioqui che Marco e Massimo Zorzettig, eredi di una storica famiglia emblema della più solida imprenditorialità friulana e attivanel mondo del vino da tre generazioni, hanno fondato Altùris: per creare vini unici, capaci di portare con sé tutti i profumi ele fragranze delle uve del territorio.
UN MICROCLIMA UNICO PER VINI UNICI.
All’estremo NordEst dell’Italia, non lontano da Venezia e a due passi da Cividale del Friuli al confine con Austria e Slovenia,le viti di Altùris godono di un microclima unico. Le Alpi Giulie le riparano dai venti freddi del Nord, mentre le brezze dell’Adriaticoaddolciscono e mitigano il clima regalando ai vigneti condizioni eccezionali per produrre vini di grande qualità.
LA CANTINA: TECNOLOGIA FRA I VIGNETI.
La cantina di vinificazione è il cuore di Altùris, la Cassaforte dei nostri Vini. L’abbiamo voluta realizzare in un avvallamentoalla base delle alture: in questa struttura ricca di alta tecnologia e design confluiscono tutte le nostre uve. La produzione èdestinata per il 70% ai vini bianchi e per il 30% ai vini rossi.
“GJULIA”. VIVERE LA TERRA SIGNIFICA CONTRIBUIRE A UN’EVOLUZIONE GENUINA DEL NOSTRO ESSERE.
STORIA
La forza della Birra Agricola Gjulia è quella che solo una storia di famiglia può raccontare. Nasce da un’intuizione deifratelli Marco e Massimo Zorzettig, ispirata alle mezzadrie curate dal nonno Pietro e allo spirito viticoltore del padre Livio.Una vocazione radicata nella terra, capace di tessere relazioni e creare cultura. Significa guardare all’orizzonte prestandoattenzione al dettaglio. Significa orientare la rotta tra tradizione e futuro, affidandosi a una rosa dei venti dove i punti cardinalisono i valori che da sempre ci guidano: qualità, precisione, impegno, rispetto.
TERRITORIO
Una zona generosa, dalle tante materie prime, e misteriosa per conformazione. È la Natura il miglior ingrediente in questoterritorio, detta le leggi del vivere quotidiano e determina i tempi di ogni minima azione. È il luogo dove una sorgente d’acquala fa da padrona, dona la vita e ne decide la sorte. Una materia prima coerente con la genuinità del nostro orzo, coltivato fra leValli del Friuli, dove l’esclusività del contesto fa della terra una risorsa preziosa. Guida silente al nostro cammino, fa nascerefrutti e premia l’impegno, da madre giusta, che vuole vederci crescere con vigore.
MATERIA
L’eccellenza si nutre di elementi inaspettati: dello scorrere dell’acqua cristallina del Monte Mia, di mani operose chelavorano la terra, del silenzioso germogliare dell’orzo. Nei ritmi dettati dalla Natura prendono vita materie prime dal percorsoincontaminato, valorizzate dal regolare movimento della raccolta e dall’accurata selezione dei luppoli, in un processo naturalee artigianale. Un cammino sano e gratificante, che cresce con attenzione a ogni passo. Un viaggio da noi percorso conimpegno e dedizione, per offrirvi, in ogni istante, il gusto unico delle Birre Gjulia.
BIRRIFICIO
Cereali di nostra produzione, lavoro manuale e capacità imprenditoriale, forte di un know-how trasmesso da generazioni: ilbirrificio agricolo Gjulia, a San Pietro al Natisone, è una conferma di franchezza e un ritorno alla terra che sa già di futuro.È qui che la lavorazione artigianale incontra la sensibilità dei palati contemporanei. Dopo aver conosciuto i sacrifici e legratificazioni che la Natura impone, si rende partecipe di una sostenibilità che guarda dritta negli occhi il mondo d’oggi. Equando l’energia umana cerca supporto pensa ancora alla Natura, avvalendosi di fonti rinnovabili.