APICOLTURA LUCA FINOCCHIO
Viale S. Stefano, 16/A
66046 TORNARECCIO (CH)
Tel. 0872868692
info@apicolturalucafinocchio.it
www.apicolturalucafinocchio.it
Da quasi cinquant’anni le api sono la nostra vita. Le conosciamo, le alleviamo, le trasportiamo nei più bei territori d’Italia alla ricerca delle fioriture migliori. Nascono così i mieli e gli altri prodotti di Apicoltura Luca Finocchio: dal nettare incontaminato di piante e fiori direttamente sulle vostre tavole, grazie ad una consolidata collaborazione tra la natura e la passione di una famiglia unita e laboriosa. E nient’altro. In cinquant’anni la stessa passione ha plasmato un’azienda innovativa e tecnologicamente avanzata, in grado di mobilitare i suoi mille alveari con 50 milioni di api secondo la tecnica del nomadismo – da cui nascono fino a quindici mieli uniflorali -, smielare e invasettare con procedimenti meccanizzati prodotti di assoluta qualità. Quelle stessa qualità divenuta ricercata eccellenza, che negli anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti nelle più prestigiose competizioni nazionali, ed è oggi apprezzata in tutta Italia e anche all’estero. Siamo a Tornareccio, storica “capitale abruzzese del miele” e tra i fondatori dell’associazione nazionale Le Città del Miele, in virtù di una lunga tradizione apistica cui la nostra famiglia ha contribuito – e ancora oggi contribuisce, grazie alla rinnovata passione della terza generazione – in maniera decisiva. L’azienda muove i suoi primi passi negli anni ’70 quando Aquilino Finocchio decise di riprendere l’idea imprenditoriale del nonno, ed iniziare l’attività con appena trentacinque alveari insieme a sua moglie Elisa Carbonetti.
Una passione subito trasmessa a suo figlio Luca, che dell’apicoltura ha fatto la sua vita. Ai giorni nostri, Apicoltura Luca Finocchio è un’azienda all’avanguardia: i moderni macchinari per la lavorazione del miele rappresentano il fiore all’occhiello dello stabilimento rinnovato nel 2013, dove accanto alla zona smielatura convivono lo store e gli uffici aziendali. Poco distanti, i locali adibiti alla fattoria didattica, con attrezzature che permettono di accogliere al meglio ospiti piccoli e grandi, per un’esperienza coinvolgente. RICONOSCIMENTI: Il 2018 ha consacrato il miele di coriandolo di Luca Finocchio ricevendo il primo posto assoluto al prestigioso concorso internazionale “Roberto Franci” di Montalcino, il riconoscimento ha eletto questo miele “testimone di eccellenza”, attribuendo all’azienda di Tornareccio il riconoscimento di “Esploratore del Gusto” per il 2018 nel Gourmarte di Bergato, ed ancora le TRE GOCCE D’ORO al concorso “GRANDI MIELI D’ITALIA – PREMIO GIULIO PIANA (primo posto di categoria) Per il secondo anno consecutivo, l’Apicoltura Luca Finocchio conquista il Superior Taste Award, conferito dall’International Taste & Quality di Bruxelles, organizzazione leader mondiale nella certificazione indipendente della qualità gustativa di alimenti e bevande. In particolare, la giuria ha conferito le 2 Stelle d’Oro al miele d’acacia,e 1 Stella d’Oro al millefiori delle montagne d’Abruzzo. E anche quest’anno, Apicoltura Luca Finocchio è stata l’unica azienda italiana ad essere stata premiata per il miele. Inoltre tra i più importanti riconoscimenti si ricordano: il miele di acacia d’Italia 2017 nel concorso “Roberto Franci” di Montalcino, il Superior Taste Award, conferito dall’International Taste & Quality di Bruxelles, Due stelle sono state date al miele di arancio, e una stella al Mieraviglie al Peperoncino, i Sofi Award 2016 di New York, l’”oscar” internazionale delle eccellenze culinarie, ed il premio a Montecitorio come una delle 100 Eccellenze Italiane.
CERTIFICAZIONI: E’ con molto piacere che annunciamo il raggiungimento di due importanti certificazioni internazionali BRC e IFS (standard internazionali relativi alla sicurezza e alla qualità dei prodotti alimentari), conquistate con il massimo livello. Tutto questo per offrire alla nostra clientela un prodotto di altissima qualità in cui crediamo molto.
I PRODOTTI : Il miele di Apicoltura Luca Finocchio è garanzia di qualità: viene lavorato in modo naturale e senza alcuna sofisticazione. Una qualità che significa genuinità e bontà: i nostri prodotti sono speciali perché nascono da una conoscenza, una passione e un rispetto per le tradizioni quasi maniacale! Un prodotto di nicchia, dunque, che raggiunge l’eccellenza attraverso la costante attenzione ai numerosi fattori che influenzano ogni singola fase della filiera del miele. Apicoltura Luca Finocchio, grazie alla pratica del nomadismo riesce a produrre un grande canestro di mieli, dai classici, a quelli più particolari, per un totale di 15 gusti diversi di miele italiano. La nostra linea di mieli aromatizzati, MIERAVIGLIE, composti per circa il 90% di miele e, per la parte restante, di preparazioni senza glutine e senza coloranti. Quelli presenti sono naturali. Il grande canestro dei prodotti non si limita al miele ma comprende cosmetica, propoli, caramelle, polline, grappe, torroni, infusi, cioccolatini ed integratori tutti base di miele e di altri prodotti dell’alveare.
FATTORIA DIDATTICA: La nostra passione per il mondo delle api e del miele ci ha spinti a sposare da ben dieci anni il progetto Fattorie didattiche d’Abruzzo, promosso dall’Arssa (Agenzia regionale dei servizi per lo sviluppo agricolo) della Regione Abruzzo: un’esperienza unica per far riscoprire a piccoli e grandi le tradizioni e soprattutto la sana alimentazione. La nostra fattoria didattica è più di una semplice visita in azienda: è un affascinante percorso alla scoperta delle magiche proprietà del miele e della sua semplice filiera tramite un incontro sensoriale ed emotivo con la natura, arricchito con il racconto della lunga storia che l’azienda custodisce e tramanda. Una proposta ormai consolidata per favorire ed orientare l’interesse delle nuove generazioni per le api, il loro affascinante mondo e i dolci prodotti che ne nascono.