BORTOLIN ANGELO SPUMANTI SAS
Via Strada di Guia, 107
31049 Valdobbiadene (TV)
Tel. 0423900125
info@bortolinangelo.com
www.bortolinangelo.com
La cantina Bortolin Angelo rappresenta un’eccellenza nel panorama vitivinicolo di Valdobbiadene, piccola azienda a conduzione familiare che si distingue all’interno della Denominazione per la qualità dei suoi spumanti al 100% Valdobbiadene Docg.
LA STORIA
La cantina, situata a Guia, nell’area più vocata per la produzione del celebre spumante trevigiano, produce vino dal 1968, quando Angelo Bortolin, figlio di un agricoltore, fondò l’azienda, immersa nello spettacolare scenario dei colli di Valdobbiadene. Molto apprezzati fin da subito, i suoi vini furono presto valorizzati da un sapiente investimento tecnologico e dal 1983, grazie ad un ammodernamento degli impianti, Bortolin decise di iniziare a specializzarsi nella produzione di spumanti. Dal 1993 ha inizio il graduale inserimento dei tre figli (Cristina, Paola e Desiderio) tra i soci dell’azienda, un passaggio generazionale che si è compiuto definitivamente nel gennaio 2010 con la qualificazione di Desiderio Bortolin come socio di maggioranza e la trasformazione della snc in sas. Il fondatore Angelo continua tutt’oggi ad essere presente nell’attività ma sempre in modo discreto e lasciando massima libertà decisionale ai successori. Una mossa strategica che consente all’azienda di sfruttare tutta l’intraprendenza e le idee della nuova generazione imprenditoriale.
I SUCCESSI
Desiderio, che porta il nome del nonno paterno, è attualmente il principale motore della Bortolin Angelo Spumanti. Sostenuto sempre dalle sorelle e da validi consulenti tecnici, è riuscito a far crescere l’azienda dal punto di vista organizzativo e tecnologico pur mantenendo sempre fede a quei valori e a quelle tradizioni che fanno dei suoi spumanti una delle più autentiche espressioni della Denominazione Conegliano-Valdobbiadene. Pluripremiato ai più autorevoli concorsi enologici nazionali e internazionali il Valdobbiadene DOGC della cantina Bortolin Angelo è stato insignito della Gran Medaglia d’Oro all’edizione 2011 del Vinitaly come miglior spumante metodo charmat in concorso nella sua versione Extra Dry e ha ottenuto il punteggio massimo di 92 punti , sempre con l’Extra Dry, anche nel 2016, anno in cui il Premio Enologico Internazionale ha eliminato l’assegnazione delle medaglie sostituendole con il punteggio numerico. Nel 2017 sono entrati nella Guida “5StarWines – the Book 2017” sia il Valdobbiadene Docg Extra Dry che il Dry “Desiderio”, confermando il posizionamento dei prodotti della cantina ai vertici dell’eccellenza della denominazione.
LA BOTTIGLIA ORIGINALE
A partire dalla vendemmia 2014 ha imbottigliato il suo Valdobbiadene Docg in una nuova elegantissima ed originale veste, disegnata appositamente ed esclusivamente per la sua cantina. La nuova bottiglia Bortolin Angelo Spumanti, con la caratteristica forma che ricorda la torsione del tralcio di vite e con la nuova grafica delle etichette che richiama i colori tipici del terreno di Valdobbiadene, ha conquistato la prestigiosa Etichetta d’oro, il primo posto a livello internazionale, tra tutte le proposte della categoria spumanti, al Concorso Internazionale di Packaging organizzato dall’Ente Autonomo Fiere Verona nell’ambito del 22° Concorso Enologico Internazionale Vinitaly 2015.
GLI SPUMANTI
Realtà ormai avviata e di successo, la Bortolin Angelo Spumanti imbottiglia 430.000 bottiglie l’anno, ma con la recente ristrutturazione della cantina ha come obiettivo il raggiungimento delle 600.000 bottiglie. Negli ultimi 5 anni l’export è cresciuto del 25-30% e, sull’onda del successo del Prosecco nel mondo, permette di far conoscere e apprezzare il Valdobbiadene DOCG in mercati come Olanda, Danimarca, Gran Bretagna, Stati Uniti, Hong Kong, Taiwan, Giappone e Australia. La cantina produce Valdobbiadene Docg secondo le diverse tipologie previste dal disciplinare: Extra Dry, Dry, Brut e Superiore di Cartizze A partire dalla vendemmia 2013 la cantina Bortolin Angelo vinifica in purezza una nuova tipologia di Valdobbiadene Docg: il Rive di Guia “Sommaval”, estrema espressione dell’appartenenza al territorio. Prodotto esclusivamente con le uve provenienti dallo storico vigneto di famiglia “Sommaval” situato a Guia, paese d’origine della famiglia Bortolin e in cui è radicata l’azienda, questo spumante racconta una peculiare sfumatura del Valdobbiadene Docg legata ad una ristretta area di vigneti scoscesi ed esprime tutta l’attenzione che la famiglia Bortolin dedica alle sue radici.
50° ANNIVERSARIO
Nel 2018 la cantina ha celebrato il 50° anniversario dalla fondazione e contestualmente gli 80 anni del suo fondatore, Angelo Bortolin, che viene così omaggiato attraverso la produzione di un nuovo spumante che porta il suo soprannome “Angelin Beo”, un Valdobbiadene Docg Brut frutto delle uve coltivate esclusivamente nei ripidi pendii delle colline nel territorio di Guia di Valdobbiadene.
Bollicine pregiate, nelle quali si può assaporare tutta l’antica sapienza enologica di una viticoltura eroica e di una vendemmia artigianale fatta ancora esclusivamente a mano, gli spumanti della cantina sono riconosciuti ovunque come l’espressione più autentica del Valdobbiadene Docg in quanto prodotti con le migliori uve vocate del territorio provenienti dai vigneti di famiglia ancor oggi coltivati, curati e vendemmiati con quella passione che si può tramandare solo di padre in figlio.Bollicine pregiate, nelle quali si può assaporare tutta l’antica sapienza enologica di una viticoltura eroica e di una vendemmia artigianale fatta ancora esclusivamente a mano, gli spumanti della cantina sono riconosciuti ovunque come l’espressione più autentica del Valdobbiadene Docg in quanto prodotti con le migliori uve vocate del territorio provenienti dai vigneti di famiglia ancor oggi coltivati, curati e vendemmiati con quella passione che si può tramandare solo di padre in figlio.