Banca di Credito Cooperativo Valdostana
Frazione Taxel, 26 – 11020 Gressan (Ao)
Tel. 0165 237728
segreteria@valdostana.bcc.it
www.valdostana.bcc.it
BCC Valdostana fa parte del Gruppo Cooperativo CASSA CENTRALE BANCA; nella sua storia ha raggiunto traguardi ambiziosi grazie al sostegno di soci e clienti, contribuendo allo sviluppo del territorio operando con “responsabilità sociale”, per accompagnare le esigenze di famiglie, giovani, imprese, cooperative, professionisti, associazioni, consorzi e molti altri ancora. Il suo consolidamento e crescita sono state realizzate tutelando il patrimonio economico, sociale e culturale locali. Non c’è settore che BCCV non abbia sostenuto: l’agro-alimentare, il lavoro agricolo ed il suo sviluppo nel rispetto della tradizione, non facendo mai mancare il proprio sostegno nei momenti di celebrazione e festa, patrimonio di saperi e di savoir faire legati alla tradizione.
Così come con l’artigianato locale e l’impegno profuso da BCCV per la sua crescita. Tante le opere che la Banca ha acquisito da artisti locali per “rappresentare” questo savoir faire in una collezione d’arte interna, che narra dell’identità delle genti alpine. Ogni anno il Bancabollo rappresenta un’opera acquisita dall’Istituto. A testimoniare l’impegno della nostra banca solo negli ultimi due anni. Per assistere gli agricoltori, alla luce del rialzo dei costi dell’energia, e stato siglato un accordo con il Confidi Agricoltori, per supportare investimenti innovativi e per autoconsumo energetico. Per supportare i soci a sostenere il peso dei rincari energetici è stata avviata l’iniziativa Energia alle Famiglie, con un plafond di 500mila euro a tasso zero.
Con sovvenzioni finanziarie ed acquisto crediti, abbiamo supportato imprese e privati nella gestione dei bonus edilizi, con significative ricadute sull’economia locale. Sono state siglate Convenzioni a favore della comunità locale e dell’azione sociale della Diocesi. Abbiamo ricomposto la Consulta dei Giovani Soci BCCV, attiva nell’intercettare i bisogni dei giovani.
Con la Cittadella dei Giovani, UniVdA e altri partner istituzionali sono stati realizzati eventi di ampio respiro, con format di intrattenimento, approfondimento e formazione su temi di stretta attualità. La banca sostiene eventi culturali e sportivi con protagonisti bambini, ragazzi e famiglie, che in questi contesti trovano preziosi momenti di condivisione. Sosteniamo altresì il volontariato ed anche il mondo sanitario locale, per fornire strumenti alle realtà più fragili. Ciò conferma che siamo “La Banca dei Valdostani, la banca del territorio”, un concreto impegno da oltre 40 anni.