Camera di Commercio di Cosenza
Via Calabria, 33 – 87100 Cosenza (Cs)
Tel. 0984.815.302
segreteria.presidenza@cs.camcom.it
www.cs.camcom.gov.it
La Camera di Commercio di Cosenza opera in una provincia caratterizzata dalla vastità del territorio, un crescente spopolamento e da alta disoccupazione soprattutto giovanile e femminile. In tale contesto la Camera offre servizi in particolare alle imprese, nell’esercizio delle funzioni attribuitele dalla legge e a seguito di un’importante riforma che ha ridotto i fondi all’intero sistema camerale. Nel 2014, su impulso del suo presidente Klaus Algieri, l’Ente ha avviato il progetto #OpenCameraCosenza, per
portare un’aria nuova sul territorio. Una politica basata su professionalità, efficienza, trasparenza e condivisione. La spinta innovativa di Algieri è poi proseguita nel suo secondo mandato in direzione di una fase ulteriore denominata #ModelloCameraCosenza, in cui l’Ente si propone, appunto, come modello nazionale e internazionale. L’obiettivo primario è quello di rimettere al centro l’impresa, erogando servizi di qualità, disegnati sui suoi bisogni. Per farlo, l’Ente si è impegnato ad ascoltare l’impresa e le sue esigenze; riorganizzare di conseguenza la macchina organizzativa; comunicare in tempo reale ogni attività realizzata; rendicontare il proprio operato attraverso strumenti maggiormente divulgativi e più aderenti ai canoni internazionali come il “Report di sostenibilità economica, sociale ed ambientale” redatto annualmente, in coerenza anche con l’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite; collaborare con gli altri attori del territorio creando un network che può contare oggi su oltre 40 protocolli di intesa.
Un cambiamento di visione al quale hanno contribuito gli organi politici e l’intera struttura amministrativa guidata dal Segretario generale, Erminia Giorno, ma soprattutto l’attitudine e lo spirito imprenditoriale del Presidente Algieri.
Il modello così disegnato si è poi consolidato attraverso la condivisione delle buone pratiche a tutti i livelli, sia locale che nazionale e internazionale, e come tale riconosciute da organismi ed enti come l’OCSE, l’ONU, la SDA Bocconi, che ne ha curato l’inserimento in “The Case Centre”, la banca dati internazionale di casi di studio accessibile alle Università di tutto il mondo per le loro attività di ricerca, Ministeri, il sistema Camerale, la Fondazione Adriano Olivetti. Una ricerca dell’eccellenza non fine a sé stessa ma quale mezzo per esserne ambasciatori in rappresentanza del territorio, sfatando una volta per tutte quei luoghi comuni concentrati sui soli aspetti negativi grazie ad esempi tangibili di qualità e perseveranza.