Modena Tartufi
Via Casa Bongi-Bellucci, 12/1 – 41045 Montefiorino (Mo)
modenatartufi@gmail.com
www.modenatartufi.com
Modena Tartufi nasce dal sogno e dall’esperienza di tre generazioni di tartufai, che hanno coniugato la moderna sperimentazione scientifica alla tradizione dell’Appennino Modenese. Grazie ad anni di studi ed esperienze lavorative nel settore l’azienda ha svariate competenze nel mondo del tartufo, si occupa della produzione diretta, raccolta e vendita dei tartufi, della produzione di piante forestali micorrizate per la realizzazione di rimboschimenti, foreste e tartufaie coltivate, salvaguardando la natura locale e le sue risorse. Dal 2015 visto l’incremento d’inquinamento delle zone emiliane, ha sviluppato il progetto “Rinverdiamo”, per promuovere la riforestazione territoriale prevedendo la messa a dimora di trecentomila alberi in venti anni.
Nel vivaio Modena Tartufi partendo da una selezione di seme autoctono, si producono piante micorrizate di differenti specie e varietà per la costituzione di impianti produttivi conformi al disciplinare della Regione Emilia Romagna ed europeo.
L’obbligo da parte dei produttori di certificare le piante e di un ulteriore controllo da parte dell’ente preposto tramite un successivo riesame garantisce un livello qualitativo molto alto.
Nel 2018 all’azienda viene riconosciuto il premio “Menzione speciale ambiente” da “Oscar Green”, un’iniziativa promossa da Coldiretti Giovani Impresa, che ha come obiettivo quello di promuovere un’agricoltura sostenibile, valorizzando i progetti di tutela e arricchimento del territorio. Modena Tartufi gestisce direttamente terreni, boschi e tartufaie, raccogliendo le migliori specie di tartufo, offrendo un prodotto di alta qualità che arriva direttamente dal bosco, persino il giorno stesso, pianificando le uscite in base alle richieste di mercato e garantendo così un livello di maturazione ottimale.
Alla costante ricerca dell’eccellenza, raccoglie i preziosi tartufi prevalentemente nella Provincia di Modena, privilegiando le Valli Dolo e Dragone, in quanto zone storicamente votate alla nascita di tartufi di altissima qualità. La rete di vendita in questi anni si è concentrata nel mercato interno ed europeo, ma il trend in crescita, sta portando l’azienda a considerare anche altri mercati, in un’ottica di promozione e valorizzazione del territorio e di internazionalizzazione. Fare impresa per “Modena Tartufi” significa supportare una politica aziendale “Green”, tutelando e salvaguardando le biodiversità degli ambienti produttivi, con uno sguardo sempre attento all’architettura del paesaggio.