Trieste Marine Terminal
Via Molo VII Punto Franco Nuovo – 34134 Trieste (Ts)
Tel. 040 3186444
www.trieste-marine-terminal.com
Trieste Marine Terminal S.p.A. dal 2001 svolge attività di impresa portuale nel Porto di Trieste in virtù di apposita concessione rilasciata dall’Autorità portuale di Trieste. Ha costantemente incrementato i traffici nel porto di Trieste e sviluppato considerevolmente l’impiego di addetti diretti nonché dell’indotto: oggi impiega 330 dipendenti diretti (erano 3 nel 2004) e quotidianamente oltre 200 addetti indiretti. Dal 2004 ad oggi è stato definito un piano di investimenti a medio e lungo termine che ha reso il
terminal container un moderno, efficace ed efficiente gateway portuale, puntando su aspetti quali l’efficienza e la flessibilità operativa, associate ad un’ampia e competitiva gamma di servizi intermodali.
Il terminal ha saputo valorizzare alcuni punti forza offerti dal territorio e dalla posizione geografica. La posizione geografica di Trieste assicura indiscutibili vantaggi, in termini di riduzione dei tempi di navigazione e del chilometraggio da/a i Porti dell’Europa Centro-Orientale. In termini di distanze ferroviarie, poi, Trieste vanta un vantaggio in termini di minor distanza rispetto a i principali porti del Nord Europa, dalle principali città dei paesi del Centro Est Europa. Questo rende Trieste lo sbocco naturale per il carico destinato o proveniente dal Nord Italia, nonché ai principali Paesi del Centro ed Est Europa.
Inoltre, questo si riflette positivamente anche nel notevole risparmio di emissioni CO2, a cui Trieste Marine Terminal contribuisce anche con lo sviluppo dei servizi ferroviari: aumentando notevolmente i volumi di traffico via treno a discapito di quelli su gomma, rispetto ai collegamenti su strada utilizzando le linee ferroviarie, comporta una riduzione di CO2 di oltre 25.000 tonnellate annue. Altri progetti importanti previsti sono la completa introduzione di lampade led nonché il progetto Cold Ironing che permetterà l’alimentazione delle navi attraverso energia elettrica e non più carburante. Trieste Marine Terminal considera di fondamentale importanza che gli obiettivi di aumento della produttività vengano centrati attraverso il raggiungimento di ulteriori obiettivi fondamentali, principalmente l’automazione e l’informatizzazione dei processi, l’aumento della cyber security, l’abbattimento dell’impatto ambientale e l’aumento della sicurezza sul luogo di lavoro.
Trieste Marine Terminal porterà sempre avanti il suo piano di sviluppo all’insegna di una sinergia fra efficienza, automazione, digitalizzazione e transizione green.