VIM G. Ottaviani
P.zza Giovanni XXIII, 5 – 06012 Città di Castello (Pg)
Tel. 075-8520770
info@vimspa.it
www.vimspa.it
VIM G.OTTAVIANI SPA, eccellenza umbra, insediata da oltre 40 anni nel territorio di Città di Castello (PG) ed operante nel settore del commercio all’ingrosso di prodotti medicinali e di specialità Farmaceutiche in genere.
Nell’arco di pochi anni ha progettato, avviato e sviluppato unità di business quali l’esportazione del farmaco all’interno dei confini della UE, il Parallel Import, l’acquisto di molecole farmaceutiche, la ricerca e lo sviluppo di integratori alimentari, l’acquisizione di aziende del settore per incrementare il market share. Oltre alla sede principale sita in Città di Castello (PG), vi sono 2 magazzini autorizzati: l’uno posizionato a Fiano Romano (RM), l’altro collocato nel Comune di Bastia Umbra (PG) per complessivi
Mq 16.000, nr.13 baie di carico e scarico e 15.000 posti pallet. VIM propone un’ampia gamma di prodotti di tutte le migliori case farmaceutiche con distribuzione su tutto il territorio nazionale, servendo oltre 500 clienti; inoltre esporta Farmaci in 20 paesi tra UE e extra UE e importa medicinali dal mercato UE. VIM è stata testimone di una importante trasformazione confermata dalla crescita esponenziale di fatturato. L’Azienda ha chiuso il bilancio d’esercizio al 31/12/2022 con un fatturato di € 206.059.284, rientrando nelle top 20 aziende Umbre per fatturato consolidato. VIM è soggetta ad attività di direzione e controllo da parte della Monetti Spa e Vincenzo Monetti ne è l’Amministratore Unico; opera nel mercato con un assetto organizzativo in cui la compliance normativa svolge un ruolo primario. L’Azienda occupa 47 dipendenti a cui si affianca uno staff di professionisti di valore. L’impegno per la sostenibilità è uno degli enabler della “strategia Monetti”, ispirata all’ambizione di essere Lifetime Partner per i propri clienti. VIM vanta un importante patrimonio di “privativa industriale”, costituito da Marchi che contraddistinguono linee di prodotti, come VIMPORT, VIMLIFE e SENIORFARMA. VIM rappresenta il suo impegno anche attraverso le sponsorizzazioni sportive. Per Vincenzo Monetti lo sport è integrazione, un veicolo di inclusione, di aggregazione e di partecipazione. VIM sostiene diverse discipline: dal calcio alla pallavolo, dall’endurance al basket, dal rugby al tennis, e al padel, alla pesca sportiva. Il destino era già scritto: VIM nasce come l’acronimo di Vendita Ingrosso Medicinali, ma oggi forse andrebbe inteso come le iniziali di Vincenzo Monetti, suo talentuoso e lungimirante “condottiero”.