Vog – Home of Apples
Via Jakobi, 1/A – 39018 Terlano (Bz)
Tel. 0471 256 700
info@vog.it
www.vog.it
Protagonista del comparto melicolo da oltre 75 anni, il Consorzio VOG è composto da 11 cooperative che raggruppano 4.600 famiglie di agricoltori dell’Alto Adige – Südtirol, una delle aree d’Europa più vocate alla coltivazione di mele. La produzione annua si attesta sulle 500 mila tonnellate, e raggiunge oltre 75 mercati internazionali in 4 continenti. Per questo, le mele di VOG sono vere e proprie ambasciatrici del territorio: tramite campagne di marketing innovative e diversificate, invitano i consumatori a visitare l’Alto Adige e scoprirne i valori e la cultura. Un esempio perfetto è rappresentato dalla mela Marlene®, la Figlia delle Alpi.
Suo padre è il monte, sua madre la luce del sole, il tempo, il suo maestro. Sono il territorio e il suo clima a dare a una mela Marlene® le sue qualità. La campagna 2023/2024 rafforza questo legame invitando i consumatori in un viaggio culinario tra gli aromi e i gusti delle sue mele e del territorio, grazie anche alla collaborazione con lo chef altoatesino Norbert Niederkofler.
Il passato, il presente e il futuro del Consorzio sono inscindibili dal tessuto socio-economico altoatesino, di cui la melicoltura è una componente fondamentale. Si tratta di una realtà produttiva fatta di migliaia di aziende familiari diventata un caso di studio internazionale con il paper “Apple-producing family farms in South Tyrol” pubblicato dalla FAO, l’organizzazione per l’alimentazione delle Nazioni Unite, nel 2014.
La strategia di VOG si basa su quattro valori fondamentali, che insieme rappresentano la sua distintività sul mercato: origine, expertise, sostenibilità e prodotti e marchi. Il tema dell’origine mette direttamente al centro la provenienza delle mele, un’area ideale per la loro crescita. L’expertise rappresenta il sapere di generazioni di agricoltori che si unisce alla spinta all’innovazione, tipica del modello altoatesino. Sostenibilità significa trovare il giusto equilibrio tra la tutela dell’ambiente e quella del tessuto sociale e produttivo. È un impegno per il futuro delle generazioni di coltivatori a venire, che vede il Consorzio impegnato con tutta la filiera nel progetto sustainapple. Il grande assortimento di prodotti e marchi riflette l’unicità di un territorio dove, tra altitudini che spaziano dai 200 ai 1.000 metri e la ricchezza di microclimi, ogni varietà di mela trova il suo habitat ideale. Ecco perché VOG è Home of apples, la casa altoatesina dove trovare sempre la mela giusta per le proprie esigenze. www.vog.it