POLIFARMA
Viale dell’Arte, 69 – 00144 – Roma
Tel. 06 227421
E-mail: info@polifarma.it
Sito web: www.polifarma.it
Polifarma è un’azienda farmaceutica italiana nata a Roma nel 1919. Fa parte del Gruppo Final, una holding italiana con un forte orientamento nel farmaceutico presente anche in altri settori.
Dal 1919 l’Azienda commercializza farmaci in diverse aree terapeutiche: cardiovascolare, CNS, MMG, gastroenterologica e oftalmologica.
La prima fase di crescita significativa dell’Azienda si è avuta negli anni ’80, grazie all’avvento delle molecole ranitidina e ramipril. In questi anni, la crescita del fatturato ha consentito una parallela evoluzione dell’organizzazione. Tra gli anni ’90 e 2000, a seguito dell’acquisizione dell’Azienda da parte della Signora Luisa Angelini, Polifarma ha consolidato questo sviluppo e vissuto un’ulteriore crescita. Il grande impulso all’organizzazione sotto la nuova guida ha prodotto un’evoluzione del fatturato (da 18 mln di euro nel 1999 a 42 mln di euro nel 2008). Nel 2008 Polifarma ha affrontato un periodo di forte difficoltà, dovuto alla scadenza di brevetto di un prodotto in area cardiovascolare. Una crisi che ha aperto uno spazio di riflessione da cui è scaturita la scelta di intraprendere un percorso di Change Management (CM). Per rispondere alla crisi l’azienda ha puntato sull’organizzazione, attivando il processo di CM basato su tre valori: Cultura, Responsabilità e Partecipazione. Si è investito sulla formazione e l’informazione ai dipendenti. Poi si è lavorato per rassicurare e aumentare il senso di responsabilità nei confronti del nuovo progetto imprenditoriale, in modo da agevolare un cambiamento di mindset. A tale processo è stato affiancato il consolidamento del listino mediante partnerships e acquisizioni. Negli ultimi 5 anni l’azienda ha accelerato il processo di trasformazione puntando sull’innovazione e sul Digital, considerati elementi chiave per lo sviluppo futuro. Polifarma è stata tra le prime aziende nel farmaceutico a credere nella Digital Transformation che, inclusa nel progetto di CM, ha generato una innovativa modalità di comunicazione con la classe medica. È stato implementato un ecosistema digitale integrato corredato da siti di patologia e di prodotto con informazioni complete, fonti scientifiche autorevoli e servizi aggiuntivi (tutorial e app). Inoltre, sono stati attivati canali social e un sito personalizzato dedicato agli Informatori di Polifarma che consente di interagire direttamente con i medici, in maniera rapida e personalizzata. Nel 2020, per sopperire all’impossibilità di un’azione F2F, è stato sviluppato un sistema di call e video per supportare il medico a distanza. Nello stesso anno è nata una BU dedicata al canale Hospital. Nel prossimo futuro Polifarma si concentrerà sullo sviluppo di nuovi progetti finalizzati al digital support (per medici, farmacisti, pazienti) e alle Digital Therapeutics, confermando il suo posizionamento di “Digital Smart Company” e di protagonista nello sviluppo futuro della Digital Health. È inoltre in atto un’azione strategica di internazionalizzazione.
{gallery}Paladini_Italiani_della_Salute/aziende/polifarma/gallery{/gallery}