Sanofi Italia
Viale Luigi Bodio, 37/b – 20158 – Milano (MI)
Sito web: www.sanofi.it
Sanofi è un’azienda multinazionale a capitale francese che conta oltre 100.000 collaboratori in circa 90 Paesi e 69 stabilimenti produttivi nei quali investe ogni anno oltre 1 miliardo di euro. È tra i principali gruppi farmaceutici al mondo con un fatturato nel 2020 di 36 miliardi di euro e un investimento in ricerca e sviluppo di 5.5 miliardi di euro. A giugno 2021, i farmaci e i vaccini nella pipeline di R&D di Sanofi includono 83 progetti, 35 dei quali sono in fase 3 o sono stati presentati alle autorità di regolamentazione per l’approvazione. Sanofi è un’azienda multinazionale a capitale francese che conta oltre 100.000 collaboratori in circa 90 Paesi e 69 stabilimenti produttivi nei quali investe ogni anno oltre 1 miliardo di euro. È tra i principali gruppi farmaceutici al mondo con un fatturato nel 2020 di 36 miliardi di euro e un investimento in ricerca e sviluppo di 5.5 miliardi di euro. A giugno 2021, i farmaci e i vaccini nella pipeline di R&D di Sanofi includono 83 progetti, 35 dei quali sono in fase 3 o sono stati presentati alle autorità di regolamentazione per l’approvazione.
Al fianco delle persone nel loro percorso di salute
Trasformare l’innovazione scientifica in soluzioni che migliorano la qualità di vita delle persone. Favorire l’accesso alle cure, offrendo il miglior supporto attraverso la piena continuità terapeutica, dalla prevenzione al trattamento e alla gestione della malattia. Accompagnare milioni di italiani nel proprio percorso di salute e di benessere. Sono questi gli impegni che Sanofi ha preso nei confronti della comunità in cui opera.
Un’offerta diversificata
Il portafoglio Sanofi copre tutta la filiera del farmaco, dalla prevenzione al trattamento, attraverso le sue aree di Business General Medicines, Specialty Care (Sanofi Genzyme), Vaccini (Sanofi Pasteur) e Consumer Healthcare.
Una realtà che fa bene al Paese
In Italia, Sanofi è una delle principali realtà industriali del settore farmaceutico con una presenza radicata sul territorio nazionale, un fatturato di circa 1,4 miliardi di euro nel 2021 e oltre 2.000 dipendenti. È presente con la sede principale a Milano e un ufficio istituzionale a Roma. L’azienda fornisce un importante supporto all’economia del Paese grazie all’intensa attività dei suoi siti produttivi distribuiti sul territorio nazionale: Anagni (Frosinone), Origgio (Varese), Scoppito (L’Aquila), Brindisi dove produce farmaci esportati in tutto il mondo. Dal 2019 ad oggi Sanofi in Italia ha ricevuto l’approvazione per lo sviluppo di progetti industriali innovativi in un’ottica 4.0 per un valore complessivo di circa 200 milioni di euro.
In Italia l’unità di ricerca clinica di Milano (CSU – Clinical Study Unit) è dedicata alla gestione e conduzione degli studi (o trial) clinici finalizzati a raccogliere i dati di sicurezza ed efficacia dei nuovi farmaci. La CSU partecipa ai principali trial clinici internazionali e ai maggiori studi, fin dalle prime fasi della ricerca. L’unità di Ricerca Clinica italiana coordina il “Cluster Sud Europa” che comprende, oltre all’Italia, anche Grecia, Israele, Romania, Bulgaria, Serbia, Croazia e Slovenia.
Le nostre persone diversità e inclusione: Dal lavoro agile a una nuova cultura organizzativa
Ripensare il futuro del lavoro mettendo al centro le persone. Competenze, formazione, agilità, collaborazione, flessibilità, empatia, responsabilità e propensione al cambiamento per affrontare un contesto in continua evoluzione. Diversità e sono inclusione al centro della strategia aziendale, del modo di essere e di lavorare in Sanofi dove l’unicità e la varietà di talenti rappresentano una ricchezza per tutti. Le donne occupano il 48% delle posizioni di leadership e rappresentano il 41% sul totale della forza lavoro. L’impatto della pandemia ha portato ad accelerare ulteriormente modalità di lavoro a distanza che Sanofi aveva già promosso dal 2014 favorendo un profondo cambio di cultura organizzativa già ampiamente in atto. Facendo leva su valori aziendali forti ha promosso la costruzione di una collaborazione fondata sulla fiducia e la responsabilità reciproca, fondamentale in questo percorso è stato rafforzare i processi di ascolto attivo e di feedback, promuovere modelli che premiano i risultati raggiunti con coraggio, autonomia e spirito imprenditoriale. Un processo di trasformazione che richiede tempo, una cultura condivisa che si fonda su principi condivisi, la capacità di guardare e lavorare su più leve: il modo di fare management, la maturità e metodo nell’approccio al lavoro da parte dei collaboratori, agire insieme attraverso la pianificazione e collaborazione sugli obiettivi da raggiungere. Sviluppo digitale, innovazione e trasformazione del lavoro sono pilastri fondamentali che guidano Sanofi nella crescita futura.
Corporate Social Responsibility
#WeCanDoMore: fare di più, farlo per gli altri è il nostro nuovo impegno per la società. Da un’attenta analisi dei bisogni nasce un approccio alla responsabilità sociale coerente e integrato a livello globale. Davanti alle sfide più grandi, proprio la passione ci permette di realizzare quelli che potrebbero sembrare obiettivi irraggiungibili. Grandi le sfide che Sanofi ha deciso di inserire tra gli obiettivi del nuovo piano di responsabilità sociale: Accesso sostenibile alle cure, sostegno alle comunità fragili, salute del pianeta, un luogo di lavoro inclusivo sono le sfide di Sanofi perfettamente integrate nella strategia di business dell’azienda a livello globale e locale.
Il nostro impegno verso la società si traduce in un contributo attivo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite – Sustainable Development Goals (SDGs) – che rappresentano un’agenda universale per lo sviluppo sostenibile del pianeta. L’impegno di Sanofi si riflette in particolare nei seguenti SGDs: good health & well being, decent work & economic growth, reduce inequalities, industry Innovation, responsible production & consumption, quality education, gender equality, e molto altri ancora. Priorità per Sanofi sono certamente tutti i temi connessi alla salute a al benessere delle persone, l’innovazione e lo sviluppo, la tutela dell’ambiente e delle comunità fragili, lo sviluppo delle persone e la parità di genere. Sanofi attiva collaborazioni continue e costruttive con enti profit e non profit, istituzioni locali e nazionali e con tutti gli stakeholder sul territorio con l’obiettivo di creare partnership di fiducia e contribuire in modo sempre più incisivo allo sviluppo e alla crescita delle comunità in cui è opera.
{gallery}Paladini_Italiani_della_Salute/aziende/SANOFI/gallery{/gallery}