AMPLIFON ITALIA
Via Vezza d’oglio, 7 – 20139 Milano (Mi)
Tel. 02 57472999
reception.italia@amplifon.com
www.amplifon.com/it/
Amplifon è la società italiana leader mondiale nella cura dell’udito. È stata fondata nel 1950 a Milano, dove è tutt’ora il suo headquarter globale, da Algernon Charles Holland per aiutare le persone che avevano subito danni all’udito durante la Seconda Guerra Mondiale.
Amplifon è cresciuta in Italia e poi, a partire dagli anni ’90, a livello internazionale, diventando numero uno al mondo nel proprio settore con una quota del mercato globale del 13%. Oggi è in 26 Paesi e 5 continenti, con quasi 10.000 punti vendita e circa 20.300 persone, di cui oltre 10.000 audioprotesisti, i professionisti specializzati nella cura dell’udito. La società ha ricavi annui di circa 2,3 miliardi di euro e una capitalizzazione di mercato superiore ai 7 miliardi.
Amplifon, quotata alla Borsa di Milano dal 2001, è presieduta da Susan Carol Holland, che ne è anche principale azionista, ed è guidata dal CEO Enrico Vita.
L’obiettivo di Amplifon è migliorare la qualità della vita delle persone aiutandole a ritrovare la capacità uditiva. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, oggi nel mondo circa 1,5 miliardi di persone convivono con una perdita uditiva e il numero è destinato a salire a 2,5 miliardi nel 2050.
Amplifon si caratterizza per la qualità e la personalizzazione del proprio servizio in tutto il mondo. In particolare, l’Amplifon Product Experience, che comprende i prodotti a marchio Amplifon e l‘ecosistema multicanale dell’azienda, è un sistema all’avanguardia nell’uso di tecnologie digitali e big data che mette le persone al centro di un percorso in cui servizio e prodotto sono in sinergia per offrire un’esperienza unica, personalizzata e distintiva.
L’innovazione è parte del DNA di Amplifon, che ne ha fatto il proprio obiettivo. E l’azienda punta sull’innovazione anche a livello organizzativo con AmplifonX, una startup interna per accelerare la strategia di innovazione digitale dell’azienda, responsabile di progettazione, creazione e sviluppo end-to-end di tecnologie proprietarie.
La tecnologia è vitale per offrire un servizio di qualità e instaurare un rapporto di fiducia tra azienda e cliente. Per ottimizzare i processi audiometrici e identificare le esigenze del cliente, Amplifon ha sviluppato OtoPad, un audiometro basato su iPad, sviluppato internamente su una nuova tecnologia proprietaria oggi disponibile in Italia e US. Questo strumento, calibrato e certificato, consente la standardizzazione della qualità del servizio ad altissimi livelli e l’ottimizzazione del tempo degli audioprotesisti.
Amplifon migliora la vita delle persone creando valore per tutti i suoi stakeholder, valorizzando i talenti e sensibilizzando le nuove generazioni al benessere uditivo. Sono questi i driver fondamentali che guidano il business di Amplifon e trovano spazio nel Piano di Sostenibilità, fondato su quattro aree d’impegno: prodotto e servizio, persone, impatto sulla comunità, etica. Amplifon fornisce oltre 400mila ore di formazione l’anno alle sue persone che rappresentano oltre 100 diverse nazionalità e di cui il 74% dei dipendenti (e circa la metà delle posizioni manageriali) è composta da donne. Amplifon è considerata Top Employer in Europa, Nord America e Nuova Zelanda.