GPI
Via Ragazzi del ’99, 13 – 38123 Trento (Tn)
Tel. 046 1381515
www.gpigroup.com
Gpi SpA, società quotata al segmento Euronext TechLeaders di Borsa Italiana, nel nostro Paese è il partner di riferimento per le tecnologie e i servizi dedicati alla Sanità, al Sociale e alla Pubblica Amministrazione. La sua missione è contribuire attivamente a far sì che il Sistema Sanitario continui a essere universalistico, sostenibile e a elevata qualità.
La trasformazione digitale del SSN, il nostro principale impegno professionale, è lo strumento per migliorare i percorsi di cura e di assistenza, facilitando fruibilità e accesso alle cure. La storia del Gruppo – lunga 35 anni – ha sempre avuto questo orizzonte, un impegno costante che grazie ai suoi 7mila collaboratori ha concesso a Gpi di chiudere il 2022 con ricavi pari a € 360 mln e collezionare più di 3mila clienti distribuiti in 70 paesi.
Il cuore degli investimenti del Gruppo è il benessere delle persone che, grazie ad un approccio Human-Tech, fornisce tecnologie e servizi a elevato tasso di innovazione che utilizzano il cloud, l’Internet of Things, i Big Data e l’intelligenza artificiale, per rispondere a una Sanità in continua trasformazione. Il Gruppo integra le sue competenze specialistiche in cinque aree di business: (I) Software: sistemi avanzati per la gestione di Sanità e Pubblica Amministrazione; (II) Care: servizi e tecnologie per l’accoglienza, la presa in carico, la cura e l’empowerment dei pazienti; (III) Automation: automazione della supply chain del farmaco per ospedali e farmacie; (IV) ICT: efficienza delle componenti hardware e software per la continuità operativa; (V) Pay: e-payment e servizi integrati per Retail, PA e Sanità.
Sostenibilità e impatto sociale sono parte integrante delle valutazioni strategiche e di investimento del Gruppo. Riuscire a esplicitare questi temi, intrinseci nella natura e nella missione del business, rappresenta per Gpi una grande sfida. I principi ESG poggiano su un impianto valoriale solido che si riverbera operativamente in un Piano di sostenibilità che comprende:
• Environment: definizione di una strategia di decarbonizzazione mediante l’adozione di un approccio sistemico al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali, insieme alla sensibilizzazione e al coinvolgimento di dipendenti e stakeholder.
• Social: tutela del diritto alla genitorialità, valorizzazione della presenza femminile in Impresa, l’up-skilling continuo dei collaboratori.
• Governance: adozione di un sistema che assicura che le attività aziendali siano condotte secondo i principi di correttezza, lealtà, integrità e trasparenza e in conformità ai quadri normativi di riferimento, così come definito nello Statuto Sociale del Gruppo. A ciò si aggiunge il rispetto delle raccomandazioni previste dal Codice di Corporate Governance.
L’orizzonte di Gpi è chiaro: continuare a crescere senza perdere di vista il senso più profondo dell’essere impresa, consapevole che le soluzioni e i servizi prestati alla collettività incidono sulla qualità della vita delle persone.