MACROFARM
Via P. Bucci, snc – 87036 Rende (Cs)
Tel. 0984 493038
info@macrofarmsrl.com
www.macrofarmsrl.com
Macrofarm S.r.l., è uno spin-off nato dalla collaborazione di ricerca applicata avviata nel Dipartimento di Farmacia e Scienza della Salute e della Nutrizione dell’Università della Calabria e dalla volontà di diffondere nel mercato conoscenze e competenze acquisite in anni di esperienza accademica. Il campo di attività che caratterizza l’azienda è rappresentato dalla elaborazione di tecnologie d’avanguardia per l’ottenimento di coniugati polimerici e in generale prodotti funzionali, utilizzabili in campo dermocosmetico, nutraceutico e farmaceutico. ( Figura 1- Storia Aziendale) Nel tempo, grazie ad un mix di rapporti umani e orientamento accademico/industriale, Macrofarm si è proposta alle varie aziende del settore come “connessione” tra la ricerca e l’industria offrendo un vantaggio reale nella produzione di formulazioni e prototipazioni di medical device e device farmaceutici.
Caso di studio Piattaforma tecnologica integrata per il trattamento e la prevenzione di Covid 19 e nuove patologie Zoonotiche
Contesto: Nel dicembre 2019, l’emergere del virus SARS-CoV-2 in Cina ha scatenato la pandemia di COVID-19, mettendo in luce il rischio di nuove epidemie basate su PAN-virus con potenziale salto di specie. Questo contesto ha guidato Macrofarm a collaborare con centri di ricerca nazionali e internazionali per sviluppare una strategia avanzata di gestione delle minacce virali zoonotiche.
La Soluzione Proposta: il lavoro si è concentrato nello sviluppo di anticorpi plastici ” monoclonal-type” basati su MIPs (MISMAs). Questi anticorpi sintetici possono legare selettivamente la regione RBD del SARS-CoV-2, offrendo numerosi vantaggi rispetto agli anticorpi biologici, inclusa una sintesi scalabile e costi inferiori. Questa soluzione rappresenta un notevole avanzamento sia nel trattamento del COVID-19 che nella tecnologia MIP selettiva per componenti virali.
Milestone: La ricerca ha raggiunto importanti milestone, evidenziati da due brevetti, in particolare : EP3885361A1 – Monoclonal-Type Synthetic Antibodies Obtained by Molecular Imprinting and Their Use for the Treatment and Preventive Medicine of COVID-19.
Questi brevetti attestano il successo della ricerca e la sua applicabilità in campo medico, offrendo una solida base per affrontare le sfide presenti e future legate ai virus zoonotici. Il la voro è stato anche pubblicato si una prestigiosa rivista scientifica internazionale
Pubblicazione
Parisi, O. I⋯ Malivindi, R., Delbue, S., Ferrante, P., … & Puoci, F. (2021). Design and development of plastic antibodies against SARS-CoV-2 RBD based on molecularly imprinted polymers that inhibit in vitro virus infection. Nanoscale, 13(40), 16885-16899
Risultati e Implicazioni: La tecnologia MIP sviluppata dalla Macrofarm offre una soluzione promettente per la gestione di virus zoonotici con potenziale salto di specie , rappresentando un significativo contributo al campo della medicina preventiva e terapeutica.