SERRE ETERNIT
Via Cavour, 38 – 89822 Spadola (Vv)
Tel. 096374199
serreeternit@yahoo.it
www.serreeternit.it
La SERRE ETERNIT nasce nel 2008, ed ha come principale obbiettivo l’attività di rimozione di manufatti contenenti amianto.
L’amianto è un minerale naturale a struttura microcristallina e di aspetto fibroso appartenente alla classe chimica dei silicati e alle serie mineralogiche del serpentino e degli anfiboli. Si ottiene a seguito di un’attività estrattiva, e il suo nome deriva dalla parola Asbesto che tradotto significa
“Che non si spegne mai”
È stato così largamente usato per le sue eccezionali proprietà di resistenza al fuoco, di isolamento termico ed elettrico, per la facilità di lavorazione (struttura fibrosa), di resistenza agli acidi ed alla trazione, è facilmente mescolabile ad altre sostanze (cemento), dotato di capacità fonoassorbenti e per ultimo ma non trascurabile l’aspetto che aveva un basso costo.
Considerate queste caratteristiche, ha trovato largo utilizzo nei campi dell’Edilizia, dell’Industria e dei Trasporti, sotto forma di innumerevoli manufatti. Era presente nelle frizioni e nei freni degli autoveicoli e dei treni (adesso non più), come materiale isolante, materiali fonoassorbenti, coperture di edifici industriali (Eternit), tubazioni, serbatoi, cassoni e guarnizioni. Inoltre l’amianto è stato utilizzato in maniera insolita per produrre imballaggi, carta e cartoni, pavimentazioni (linoleum) tessuti ignifughi per l’arredamento di teatri e cinema e addirittura nell’abbigliamento.
La pericolosità dell’amianto consiste, nella capacità che il materiale ha di rilasciare fibre potenzialmente inalabili dall’uomo, fibre che hanno la caratteristica di dividersi in senso longitudinale anzichè trasversale come le altre tipologie di fibre. . La sua pericolosità è comunque legata allo stato di conservazione. Non sempre l’amianto, però, è pericoloso; lo è sicuramente quando può disperdere le sue fibre nell’ambiente circostante per effetto di qualsiasi tipo di sollecitazione meccanica, eolica, da stress termico, dilatamento di acqua piovana.
L’amianto, in tutte le sue forme, è un cancerogeno certo e causa il mesotelioma e i tumori polmonare, ovarico e della laringe (IARC, 2012, aggiornamento della prima monografia del1973).
Oltre a malattie neoplastiche, l’amianto causa: asbestosi, placche e ispessimenti pleurici. A livello globale il carico di malattie amianto-correlate è stato stimato intorno ai 231.000decessi/anno (GBD, 2017).varico.
Proprio per questo abbiamo deciso di intraprendere tale attività e in soli 14 anni di attività contiamo una quantità di amianto rimossa e smaltita su tutto il territorio regionale di circa 1700 tonnellate corrispondenti a circa 122.000 mq di eternit. In tutto questo periodo non abbiamo mai ricevuto una sanzione e abbiamo sempre lavorato nel rispetto delle regole.
Abbiamo ancora tanta voglia e vogliamo il nostro Paese libero dall’amianto.