WELCARE INDUSTRIES
Via S. Giovanni sul Muro – 20121 Milano (Mi)
Tel. 0763 316353
S.ALLETTO@WELCAREMEDICAL.COM
WWW.WELCAREINDUSTIRES.COM
WELCARE INDUSTRIES: eccellenza nella produzione di dispositivi medici made in Italy in un ambiente produttivo moderno e sostenibile
Fondata da Fulvia Lazzarotto e Franco de Bernardini nel 2001 ad Orvieto, nel cuore verde dell’Umbria, Welcare Industries è un’azienda leader nella produzione e commercializzazione di Dispositivi Medici per la prevenzione delle infezioni e per la cura delle patologie cutanee e delle ferite croniche. La missione dell’azienda è “sviluppare soluzioni sicure, efficaci e innovative per la cura dei pazienti, promuovendo un modello di produzione ecosostenibile”.
La sede centrale dell’azienda ad Orvieto ospita il sito produttivo: un centro di eccellenza a livello nazionale. Gli ingenti investimenti compiuti negli anni hanno garantito un alto livello di efficienza tecnologica, unito ad un alto rispetto per l’ambiente circostante. Dal 2006, i processi di produzione si svolgono all’interno di camere bianche ISO7, secondo rigide procedure e standard di qualità. L’utilizzo di innovativi macchinari di produzione custom-made, nonché i costanti investimenti nella formazione del personale e nella divisione interna di R&D, consentono a Welcare di fornire soluzioni su misura per la cura dei pazienti, sia in ambito ospedaliero che domiciliare.
Dai primi anni 2000, la gamma di prodotti di Welcare Industries è diventata sempre più diversificata: dalla cura di problematiche cutanee, in particolare nei pazienti non autosufficienti, ad aree più specializzate come l’oncologia e la radioterapia, in cui l’azienda ha sviluppato soluzioni innovative e brevettate. Per know-how, competenze e qualità produttiva, Welcare Industries è il partner ideale per le aziende a livello nazionale e internazionale.
I prodotti Welcare sono oggi commercializzati attraverso una rete di distribuzione esclusiva in più di 20 paesi, sia in Europa che in altri continenti, con particolare successo in UK, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e negli altri paesi del Golfo.
La certificazione B Corp
Welcare ha compiuto un passo importante nella direzione della sostenibilità. L’azienda attiva nel settore dei dispositivi medici per la prevenzione e il trattamento di infezioni, e per la gestione di lesioni cutanee di varia eziologia ha infatti ottenuto, nel corso del 2023, la certificazione B-Corp.
A rilasciare tale certificazione è stato l’ente americano B-lab, il quale ha inserito Welcare tra quelle aziende che rispettano i più alti standard di performance sociale e ambientale, trasparenza e responsabilità.
Per ottenere e mantenere il certificato B-Corp, le aziende devono raggiungere un punteggio minimo (di 80 punti) in un questionario di analisi delle proprie performance ambientali ed etico sociali, rispetto a cinque ambiti: governance, comunità, persone, ambiente e clienti.
Da tale analisi è emerso che Welcare ha ottenuto risultati superiori (93 punti totali) rispetto alla media del settore, come conseguenza del processo di assessment.