Luciano Maria Colombo
Architetto
MILANO
www.architettolucianocolombo.com
Descrizione
Per affrontare la complessità di una moderna struttura ricettiva, quale è la sua idea progettuale?
L’obiettivo che volevo raggiungere era quello di creare un’architettura complice, che risolvesse il più possibile il problema della “solitudine del viaggiatore”. L’ospite di un albergo, soprattutto in una città come Milano, ha pochissime possibilità di incontrare persone. Da qui la scelta di progettare un edificio aperto che dia la sensazione di non avere barriere sia umane che architettoniche. Ogni luogo è complice.
Qual è il concept del progetto architettonico?
Ho voluto un edificio totalmente green, completamente costruito in legno (SFC) e da un punto di vista energetico totalmente auto sufficiente. Tutto, è di produzione italiana.
Come sintetizza il progetto?
E’ un hotel di 28 suites di grandissima dimensione, dotato di hall, lobby, lounge bar, roof deck e ristorante.
Secondo quale criteri è avvenuta la scelta dei materiali utilizzati e quale applicazioni trova nell’edificio?
Il criterio di scelta dei materiali è che fossero, si eco compatibili, ma che comunicassero anche una grande sensazione di calore e di accoglienza. Si è voluto mantenere la memoria storica dell’edificio, una ex fabbrica
La tecnologia come partecipa?
Totalmente, oltre ad avere, come ovvio, wi fi libero in ogni zona, tutte le camere sono dotate di impianto domotico estremo ma di facile utilizzo.
L’illuminazione come è stata risolta?
Tutto l’albergo è illuminato da proiettori controllati domoticamente, sia dalla gestione alberghiera che direttamente dal cliente all’interno della propria camera. Questa opportunità permette la possibilità di creare atmosfere e scenari differenti a secondo dell’occasione.
{gallery}tecnici/100HT/colombo/gallery{/gallery}