Benedetto Camerana
via Gaimbattista Viotti 1 – 10121 – Torino
Tel. 011 5119805
amministrazione@camerana.com
www.camerana.com/
Il 30 giugno 2015 il Museo Storico Alfa Romeo viene riaperto dopo un profondo ridisegno architettonico e degli allestimenti, su progetto dell’architetto Benedetto Camerana. Il Museo era stato inaugurato nel 1976, come completamento del Centro Direzionale Alfa Romeo di Arese (Milano), un complesso architettonico concepito negli anni ’60. Nel 1986 Fiat acquista l’Alfa Romeo e il Centro perde la sua funzione direzionale, fino a svuotarsi del tutto. Il Museo rimane aperto alle visite su richiesta fino al 2011.
Nel 2013 nel quadro del piano di rilancio del brand Alfa Romeo, FCA individua nel Museo, unica presenza storica e istituzionale a Milano, il fulcro della rinascita del marchio. A fine 2013 l’architetto Camerana è chiamato a proporre un nuovo progetto, che integri gli obiettivi del rilancio del brand con i vincoli di tutela del Ministero dei Beni Culturali Lombardia.
L’obiettivo del progetto era di fare del complesso direzionale di Arese e della straordinaria collezione storica un punto focale del programma che si stava avviando per il rilancio, radicale e globale, del glorioso marchio milanese. Il progetto architettonico ridisegna la funzionalità del complesso direzionale adeguandolo alle nuove funzioni e ai flussi di pubblico previsto. L’accesso è portato al lato nord, con ingresso nel basement del Centro, valorizzato come area di accoglienza e pre-museo.
L’idea forte del progetto architettonico è la struttura rossa, un “biscione” che attraversa tutto il complesso. Un’installazione che parte dalla pensilina che accoglie i visitatori nel parcheggio, li accompagna nell’edificio e come un nastro si trasforma nel volume di salita al museo, all’inizio del percorso espositivo. Questo innesto architettonico contemporaneo, ben visibile dall’autostrada nel suo “nuovo rosso Alfa”, è il simbolo evidente della rinascita del Museo.
Il progetto espositivo ridisegna il Museo storico in chiave contemporanea.
L’essenza della marca Alfa Romeo è sintetizzata in tre valori: la Timeline, che rappresenta la continuità industriale; la Bellezza, che esprime lo stile e il design; la Velocità, sintesi di tecnologia e leggerezza. A ogni valore corrisponde un piano del Museo avente una differente declinazione del design.