GLA
P.zza G.Grandi 24 – 20143 – Milano
Tel. 027388808
INFO@GLA.IT
WWW.GLA.IT
GLA è stata incaricata dalla GF SERVICES, società del gruppo Kering, della progettazione per la ristrutturazione e riconversione di un ex fabbricato industriale situato subito fuori dal centro di Novara. La GF SERVICES si occupa di tutte quelle lavorazioni che portano alla produzione di capi di campionario e dei prototipi per le sfilate uomo, donna e bambino. dei vari marchi dell’alta moda appartenenti al gruppo.
All’interno degli spazi progettati da GLA, partendo dagli schizzi e dalle linee guida ricevute dall’Ufficio Stile, viene prima realizzato un modello di carta sagomata che riproduce le parti che compongono il capo: il cartamodello, primo embrione del futuro capo di abbigliamento. I tessuti scelti dagli stilisti in collaborazione con gli uffici di sviluppo prodotto vengono tagliati nelle forme necessarie per il confezionamento, e a questo punto vengono passati all’atelier cucito dove sarte specializzate provvedono alla realizzazione del prototipo. Questo processo può ripetersi più volte fino a trovare la perfetta combinazione di tessuti, colori, vestibilità, e riconoscibilità in accordo alle linee guida dello stilista, fino al capo finale che andrà in passerella.
Le esigenze della Committente erano quindi quelle di avere spazi adeguati alle funzioni tipiche di una maison di alta moda: spazi modelleria, uffici di sviluppo prodotto, atelier cucito, sale fitting e tutti gli altri spazi di supporto.
L’obbiettivo del progetto è stato quello di ristrutturare gli spazi nel rispetto della vocazione industriale del fabbricato. Questo approccio si è riflettuto nelle scelte di facciate e spazi esterni e sulla progettazione degli spazi interni. Il fabbricato si sviluppa su 3 piani fuori terra e ospita circa 1100 mq di uffici e 2200 mq di laboratori e modellerie, tutti progettati in funzione delle esigenze specifiche dei singoli reparti dei vari marchi del gruppo.
GLA ha inoltre progettato il nuovo ristorante aziendale, situato in zona baricentrica del campus affacciato sul parco, un collegamento aereo che mette in comunicazione diretta lo spazio modelleria con l’atelier cucito, situati in 2 differenti edifici, ed è intervenuta nella riqualificazione complessiva di tutto il complesso per un totale di circa 12 mila metri quadri.