Gianni Arnaudo
Piazza Europa,16 – 12100 – Cuneo
Tel. 0171 692344
info@gianniarnaudo.com
www.gianniaranudo.com
Gianni Arnaudo inizia l’attività professionale nello Studio 65, di cui è stato fra i primi e principali animatori. Appartengono a quegli anni le prime espressioni di architettura radicale e la collaborazione con Gufram per la presentazione dei Multipli all’EuroDomus 1972, che presto si affermeranno sul piano internazionale a seguito di esposizioni quali: “Italy – New Domestic Landscape” al MOMA di New York.
Dopo il 1975 fonda un proprio studio professionale che ottiene successi e riconoscimenti internazionali. Ironia e dissacrazione rimangono la cifra stilistica di Arnaudo, che attraverso le sue opere sia di architettura, sia di design, rimane un’icona dell’arte e del design POP.
Sintesi di tutti gli elementi della Pop art è il quadro Dèjeuner sur l’arbre, opera che suggerisce una nuova prospettiva introducendo un oggetto del reale – il tavolo Déjeuner sur l’Arbre(2007) – nel noto quadro di Manet, con l’ironia rinnovando l’intento dissacratorio del maestro impressionista. Sia il quadro, sia il tavolo Déjeuner sur l’arbre sono stati acquisiti nelle collezioni permanenti del Centre Pompidou, del Vitra Design Museum di Basilea e del GAM di Torino, mentre come alcune opere realizzate singolarmente o con Studio 65 dal 1970 al 1975 figurano nelle collezioni di 22 musei nel mondo.
La carta da lettere dello Studio 65, ideata e realizzata da Arnaudo, è essa stessa divenuta un simbolo dell’arte Pop in Italia ed è stata recentemente esposta con altri lavori nella Mostra Pop Art Design del Vitra Design Museum e quindi a Londra, Stoccolma, Oslo, Copenhagen, Helsinki e Chicago. Per l’influenza svolta con la sua opera nel campo del architettura e del design con la Mostra BigBang del Centre Pompidou la figura di Gianni Arnaudo è stata collocata fra le personalità che hanno caratterizzato le svolte più significative in campo artistico nel XX secolo.