AMICO DESIGN – Arch. Michele Colarocchio
Campobasso (CB) – Molise
studioamico@gmail.com
www.amicodesign.it
Il recupero della ex chiesetta di S. Nicola (XVI sec.) nel borgo antico di Campobasso, ha riguardato l’intero organismo edilizio ridotto ormai a rudere. La scarsità di elementi architettonici integri ha permesso solo una ricostruzione del presumibile aspetto originario. Per un riuso compatibile è stato realizzato al suo interno una sorta di allestimento scenografico costituito da materiali e soluzioni tecnologie tali da renderlo leggero e contemporaneo. L’intervento funzionale, progettato dallo stesso proprietario, è un open space accogliente e “domestico” per ospitare in modo amichevole i clienti dello studio professionale. Lo spazio interno è articolato su diversi livelli: quello inferiore, corrispondente alla pianta del vecchio edificio sacro, con soggiorno, servizio e archivio; lo studio è dislocato su due soppalchi sfalsati, sorretti da esili colonne, con al centro un oculo attraversato dalla luce zenitale e dalle “canne d’organo” dei condotti di areazione.
Dall’alto è leggibile anche un riferimento alla tolda e all’albero maestro di una barca, ispirato dalla storia di S. Nicola di Bari protettore dei marinai. Altri elementi caratterizzanti sono il camino baricentrico e la scala avvolgente in vetro, mentre l’intera composizione della “macchina architettonica” ruota intorno ad una serie di ellissi concentriche, con un gioco di superfici concave e convesse di ispirazione barocca, liberamente tratte dalla cupola di S. Ivo alla Sapienza (per la parete in mattoni a vista) e dal colonnato del
Bernini in S. Pietro (per i riferimenti visibili al centro con uno sguardo dal basso verso l’alto). Il mosaico del pavimento, dedicato a Gaudì, è anche la tavolozza dei colori utilizzati per le superfici e gli arredi su misura, valorizzati dalle numerose scene di luce realizzabili. Per l’esecuzione delle opere edilizie e dell’allestimento interno, sono state coinvolte le imprese, le ditte e gli artigiani che collaborano con lo studio, per condividere questa stimolante esperienza.
{gallery}Architetti_Partner_100PR_3ed/AMICODESIGN/g{/gallery}