BLADIDEA
Via F.Romani, 16 – 10131 Torino
info@bladidea.it
www.bladidea.it
CampZero sorge ai margini del bosco, è una nuova struttura alberghiera dedicata agli amanti della montagna, dello sport e del benessere.
L’albergo dispone di 30 camere, articolate su due livelli, con doppi servizi, piscina da 25 metri, spa, sala fitness, palestra di arrampicata indoor e, nella stagione invernale, di una vera cascata di ghiaccio, utilizzata per la scalata in piolet-traction.
Il progetto architettonico prende spunto da un caratteristico “schema” insediativo rurale alpino, rielaborato al fine di realizzare un complesso edilizio perfettamente inserito nell’ambiente. In un contesto relativamente poco edificato, caratterizzato dalla presenza di fabbricati tradizionali di modesta estensione, il piano terreno dell’albergo, delimitato interamente da superfici vetrate, è stato collocato al di sotto di una “piastra” con copertura verde.
La “piastra” è attraversata da un “masso” realizzato in cemento armato, sul quale convergono i tre blocchi di camere, realizzate in legno con coperture a falda unica diversamente orientate; in questo modo è stato possibile realizzare un edificio dallo skyline discontinuo che non cancella la linea di margine tra prati e bosco.
Si tratta di uno “schema” compositivo che riprende, seppure con qualche licenza, quello di alcuni insediamenti rurali articolati intorno a massi erratici ai quali venivano addossate le abitazioni.
Il masso, fulcro funzionale e compositivo dell’edificio interamente realizzato in cemento armato, con geometrie, texture e pigmentazione colorata che ricordano quelli delle rocce naturali.
Il risultato finale è stato quello di contenere l’effetto di costruito abbinando degli oggetti relativamente tradizionali (i volumi delle camere) a forme più naturali (il “masso”), riducendo a strutture quasi ipogee i volumi più impegnativi rappresentati dalle parti comuni collocate al di sotto della piastra con copertura verde, ed utilizzando pochissimi materiali cromaticamente coerenti con l’ambiente naturale.
{gallery}Architetti_Partner_100PR_3ed/BLADIDEA/gallery{/gallery}