B+P ARCHITETTI BULGERINI E PETRANGELI
Via Ombrone, 12 – 00198 Roma
Tel. 06 8542210
bp.studio@bparchitettiassociati.it
www.bps-srls.eu
L’intervento riguarda l’Area Metropolitana di Roma, Quadrante Ovest, Piano Urbanistico Attuativo n.4, ricadente nel Comune di Fiumicino, su una superficie di 100 ettari per una edificazione di circa 255.000 mq. di S.L.P., di proprietà della Società La Vignolina srl.
Lo studio ha affrontato il tema considerando il rapporto tra città, territorio ed architettura.
Il progetto è caratterizzato da standard qualitativi elevati e di avanguardia e da una ricercata sensibilità per la natura e per l’ottimizzazione del rapporto con il contesto che lo circonda.
Il progetto nasce così dalla concatenazione di organismi edilizi coordinati, interconnessi, dotati di spazi interni (corti, piazze, passaggi coperti) e spazi esterni collegati al paesaggio ed all’ambiente naturale.
La realtà consolidata della vicinanza con l’Aeroporto Leonardo da Vinci, La Nuova Fiera di Roma, il Nuovo Porto Turistico di Fiumicino porterà fruitori sia per l’edilizia residenziale, sia per particolari forme di terziario.
Il piano urbanistico approvato, specifico della “Vignolina”, che ha come peculiarità la “polifunzionalità”, ha determinato la compresenza di funzioni diverse (insediativa residenziale ed alberghiera, le strutture per il commercio o per il terziario, quelle per il tempo libero o per lo sport) evitando un assetto di “quartiere dormitorio” che caratterizza gran parte degli insediamenti residenziali realizzati nell’area metropolitana romana.
Si è cercato di garantire un “effetto città” evitando gli sgradevoli inconvenienti dovuti al traffico automobilistico, con una agevole fruizione di tutti i servizi pubblici o privati con il recupero della pedonalità e degli spazi comuni drasticamente isolati dai percorsi automobilistici.
Gli obiettivi del progetto infine, sono stati: grande recupero del verde, uso di accorgimenti bioclimatici e uso di energie rinnovabili, tipi edilizi con accentuati gradi di variabilità, recupero dell’Architettura dei casali della bonifica effettuata dai Principi Torlonia.
{gallery}Architetti_Partner_100PR_3ed/BULGHERINI/gallery{/gallery}