FORTEBIS GROUP
Piazza della Libertà, 21 00192 Roma
Tel. 06 36003592
info@fortebis.com
www.fortebis.eu
Realizzare una Corporate Identity significa ricercare il dna del Brand e trasferirlo in architettura. È così che è nato il progetto della nuova immagine del Gruppo Benetti, attraverso due primi progetti di redesign completo delle sedi di Viareggio e Livorno nell’area reception e nella sala museale dell’ headquarter.
Nel museo di Livorno lo spazio è trattato come l’interno di uno yacht, omaggiando l’eleganza ed il lusso che contraddistinguono il Brand.
L’architettura è fondata sull’ attenzione e la cura nella scelta dei dettagli, dei materiali, delle luci, dell’atmosfera, la creazione di arredi custom e di spazi luminosi, intimi, che creano un’immersione nella storia di Benetti attraverso le immagini, le proiezioni e i modelli degli yacht.
Al centro dell’area c’è una parete circolare che racchiude le scale e che è stata trasformata in un ventaglio che racconta, attraverso le immagini, una storia di stile italiano e di alto design.
Tutti gli arredi sono stati disegnati per poter esporre al meglio i modelli dei super-yacht, creando uno spazio unico, quasi rarefatto, accogliente ed esclusivo.
Uno degli elementi peculiari del progetto è stato l’inserimento di un telo bianco retroilluminato, a schermatura della vetrata circolare perimetrale, conferendo così all’ambiente museale un’atmosfera preziosa come uno scrigno, in cui il calore è amplificato dalla palette con sfumature crema-beige, inserti di ottone ed oro e pavimento in travertino e teak.
La lounge è stata creata come il living dei super yatch di Benetti così da accogliere i Clienti e anticipare con la sua eleganza lo stile minimal ricercato del Museo.
{gallery}Architetti_Partner_100PR_3ed/FORTEBIS/gallery{/gallery}