GENIUS LOCI
L’Hotel Meininger di Lambrate a Milano sorge nello stesso quartiere dove ha trovato sede, a partire dal 1933, la più grande fabbrica di tubazioni d’acciaio senza giunti, la Innocenti, che nel dopoguerra si convertì alla produzione del famoso scooter battezzato Lambretta. Questo famoso “due ruote” icona e simbolo del progresso italiano, il cui nome deriva dal fiume Lambro che scorre nella zona, fu disegnato dall’artista Daniele Oppi e lanciato sul mercato nel 1947.
La Lambretta diventa ben presto uno degli emblemi dello sviluppo italiano fra la ricostruzione e il boom economico: un milione di esemplari nei primi dieci anni di produzione, esportata in centoventi paesi, prodotta in aziende dislocate nel mondo intero. Cento esemplari vengono forniti alle Olimpiadi di Roma del 1960, staffette dello sport mondiale e dell’Italia rinata.
Il design interno dell’hotel è un omaggio alla Lambretta con addirittura un paio di esemplari in esposizione. Ma più in generale l’allestimento si rifà all’atmosfera industriale che ha caratterizzato l’area di Lambrate, anche se oggi è un quartiere alla moda dove gli ex spazi industriali sono stati riconvertiti a gallerie d’arte, concept store e numerosi locali.
Le linee del progetto sono sobrie ed essenziali, le pareti perimetrali con mattoni a vista di recupero, le vetrature molto ampie per conferire luminosità e aria agli ambienti; gli arredi, dotati di fascino grunge, sono funzionali, assolutamente basici e fatti di materiali resistenti principalmente ferrosi mentre la palette colori che di base predilige il grigio contempla anche l’uso di accenti molto evidenti come il giallo limone, nei corridoi ad esempio, o il rosso, che compare spesso nei dettagli.
Di chiara ispirazione al mondo produttivo sono infatti i corridoi, alcuni arredi che sembrano provenire direttamente dagli spogliatoi degli operai del garage e una scritta dentro le camere, sopra il letto che ti ricorda che finalmente è giunto il momento di fermarti e di parcheggiare il “mezzo”.
{gallery}Architetti_Partner_100PR_3ed/GENIUSLOCI/gallery{/gallery}