LABORATORIO DI ARCHITETTURA
Via San Carlo, 14 – 42121 Reggio Emilia
Tel. 0522 432270
laboratorio@labarch.it
www.labarch.it
Domani è il nome di una casa vincitrice del Consulto ECOLUOGHI 2017/2018 – Case per un abitare sostenibile, bandito dal Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, Associazione Mecenate 90, Unioncamere.
La possibilità di intervenire nella città esistente con l’addizione di porzioni incrementali, oggi definite addizioni volumetriche apre nuovi scenari dove architettura ed economia si incontrano: sono necessarie nuove idee per pensare a costruzioni leggere, modulari, smontabili, trasportabili, flessibili…, che si aggiungano con discrezione al territorio costruito per ridisegnare il paesaggio urbano, prestando attenzione alle risorse.
Lo strumento dell’addizione volumetrica può racchiudere in sé la risposta a tutte le esigenze che un edificio esistente si troverà ad affrontare domani dal punto di vista energetico, strutturale, economico, sociale: permette di riprogettare, ricostruire, curare, ridefinire, riorganizzare, densificare porzioni di città, in funzione delle necessità di una comunità.
Ogni strato è una risposta a una necessità, ha una sua durata nel tempo, ha una sua incidenza economica.
Domani è l’idea di una casa del futuro:
– semplice, perché valorizza l’efficacia delle scelte compositive con l’efficienza delle scelte tecnologiche, usa di meno per ottenere di più. domani è uno spazio abitativo semplice pensato per soddisfare le necessità degli abitanti: esattezza, flessibilità, essenzialità, minimo, sobrietà, sono le chiavi di lettura del processo di progetto
– circolare, perché riprende gli ecosistemi, che sfruttano la fisica e le materie prime che hanno a disposizione per soddisfare con efficacia le necessità e promuovere l’efficienza energetica e strutturale.
{gallery}Architetti_Partner_100PR_3ed/LABORATORIODIARCH/gallery{/gallery}