PARK ASSOCIATI
Via Garofolo, 31 – 20133 Milano
Tel. 02 798452
info@parkassociati.it
www.parkassociati.it
Il progetto di retrofitting ripensa in modo completo un edificio costruito nei primi anni ’80 di scarsa qualità architettonica, ormai datato dal punto di vista energetico e distributivo.
L’intervento di Park Associati restituisce al tessuto urbano un immobile contemporaneo, congruo allo sviluppo strategico dell’area Bicocca, quartiere al centro di uno straordinario progetto di riconversione industriale.
Ripensare l’architettura da zero, più che implementare un tipico processo di restyling, ha favorito la riproporzione e la rimodellazione dei suoi massicci volumi, al fine di ottenere una configurazione leggera e articolata.
La riproporzione dei volumi dell’edificio ha permesso anche la realizzazione di nuove ampie terrazze sul tetto, collegando ulteriormente l’edificio con i suoi dintorni: la vista spazia infatti tra il nuovo skyline milanese e le Alpi.
Le facciate originali sono state sostituite da una facciata modulare, composta da due elementi: un curtain wall a doppio vetro isolante da soffitto a pavimento, che consente un collegamento visivo completo tra ambiente di lavoro e ambiente esterno, e degli imbotti lamellari in alluminio che fuiriescono delicatamente dal filo di facciata configurando nel loro complesso un vero e proprio ordine architettonico.
Il ritmo cadenzato di questi elementi esalta ulteriormente il variare incostante della luce e dei ritmi temporali dell’ambiente esterno, regalando alle forme rigorose dell’edificio fluidità e dinamicità.
Un aspetto rilevante dell’operazione è il miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio, per raggiungere gli standard di eccellenza.
Curando i più svariati aspetti, un edificio di Classe E è passato in Classe A3, certificato Leed Platinum (uno dei sei di Milano), con notevoli risparmi sul consumo di acqua del conduttore e sull’irrigazione del progetto paesaggistico.
{gallery}Architetti_Partner_100PR_3ed/PARKASSOCIATI/gallery{/gallery}