PEI ENGINEERING S.R.L.
Viale Bruno Buozzi, 58/a – 00197 Roma
Tel. 06 3700633
info@peiengineering.it
www.peiengineering.it
La realizzazione del flagship store Rinascente è stata frutto di un complesso progetto di ristrutturazione e riqualificazione in pieno Centro Storico, che si può annoverare tra le operazioni più complesse realizzate nel cuore di Roma negli ultimi anni.
L’intervento ha recuperato una porzione di tessuto edilizio, ampiamente compromessa, adottando una serie di soluzioni architettoniche e spaziali che, nel rispetto delle preesistenze, hanno permesso all’edificio di assumere un ruolo significativo nel contesto urbano.
La nota tipica del progetto è stata la capacità di regia di una serie di esigenze complesse: la gestione di un iter amministrativo lungo ed articolato, la tutela e valorizzazione delle preesistenze architettoniche ed archeologiche; l’elevato grado qualità richiesta; l’organizzazione un cantiere imploso con numerosi attori, nel centro storico di una grande città.
Fulcro del progetto architettonico è stato il recupero della memoria della corte centrale dell’antico Palazzo Torlonia, che occupava il sito prima delle sostituzioni novecentesche, assegnando al grande invaso centrale il ruolo di elemento baricentrico, sotto il profilo della rappresentatività e sotto quello funzionale.
Le sfide tecnologiche e progettuali più impegnative sono derivate dalle scelte di conservazione e tutela degli elementi caratterizzanti il complesso preesistente, sono state conservate le due facciate storiche su strada ed è stato recuperato e valorizzato un piccolo edificio dei primi decenni del novecento, conservandone le caratteristiche architettoniche e volumetriche e rendendolo funzionale alle attività dello spazio commerciale.
Nell’ambito della progettazione complessiva, grande importanza ha rivestito il progetto di restauro e valorizzazione dell’Acquedotto Vergine, di cui l’obiettivo più importante è stata la liberazione, il restauro e la valorizzazione di un tratto di circa ottanta metri dell’acquedotto romano dell’Aqua Virgo.
{gallery}Architetti_Partner_100PR_3ed/PEI/gallery{/gallery}