RA CONSULTING SRL
Napoli
www.raconsulting.it
L’ istituto di ricerca ha ospitato numerosi studiosi premiati con il Nobel. Ideato dal biologo tedesco Anton Dohrn, allievo di Darwin, il nucleo edilizio originario (1872) fu realizzato quale centro di studio e di ricerca di biologia marina, con annesso Acquario scientifico, oggi il più antico al mondo dopo la distruzione di quello di Berlino (1870) e la completa trasformazione di quello di Londra (1871).
Ubicato nella Villa Comunale, riveste un alto valore ambientale e storico-artistico, di cui si è tenuto conto nel progettare l’intervento di restauro e rifunzionalizzazione. In quanto struttura complessa, destinata a studio, ricerca e divulgazione scientifica, con differenti esigenze tecnologiche e di uso, è stato necessario fare convivere aspetti di comfort, funzionalità, sicurezza e fruibilità.
Sono state realizzate le seguenti opere:
– Consolidamento strutturale, adeguamento funzionale, bonifica di superfetazioni, restauro delle facciate esterne e interne al cortile: cortine a stucco, cornicioni di grande aggetto, cornici mistilinee, marcapiani, colonne e ornati, bugnato basamentale, e i grandi cancelli artistici con decorazioni zoomorfe realizzate in fusione.
– Ridefinizione distributiva e funzionale e relativi impianti.
– Laboratori di ricerca scientifica con impiantistica specifica, anche per lo smaltimento di residui radioattivi. – Salone “da musica”, che ospita anche la biblioteca storica, affrescato da Hans Von Marée.
– Nuovi impianti tecnologici, non invasivi, comprendenti un sistema di controllo termoigrometrico e di illuminazione, adeguati alla preservazione di libri e affreschi e all’affluenza del pubblico.
– Nuovo Auditorium, con cabina di regia e traduzione simultanea, caratterizzato da un controsoffitto tecnologico con impianti integrati di diffusione dell’ aria, illuminazione, dispositivi antincendio, videoproiezione e diffusione sonora, costituito da doghe di legno curve, attestate su travi sagomate di alluminio, e sovrastante strato fonoassorbente.
{gallery}Architetti_Partner_100PR_3ed/MATACENA/g{/gallery}