STUDIO ARCHITETTI MAR
Via Castellana, 60 – 30174 Venezia-Zelarino
Tel. 041 984477
mar@studioarchitettimar.eu
www.studioarchitettimar.eu
La nuova sede degli uffici di UNIGRA’ è stata realizzata a Conselice in provincia di Ravenna, all’interno del sito industriale esistente.
La collocazione del progetto, rispetto la distribuzione planimetrica dello stabilimento è conseguente alla necessità di porlo in un area più possibile centrale rispetto allo stesso, in maniera da facilitare e ridurre i percorsi con le varie attività aziendali.
Al fine di evidenziare tale destinazione d’uso rispetto agli edifici con attività produttive oltre alla diversa tipologia architettonica, si è provveduto a creare un ampia zona verde tra l’edificio stesso e la strada provinciale creando un unico piano inclinato verde che va dalla strada all’edifico al fine di accentuarne la percezione dalla viabilità esterna.
L’edificio è costituto da un corpo di fabbrica di quattro piani di cui uno seminterrato ed un quinto piano di dimensioni ridotte rispetto al sedime del fabbricato.
E’ inoltre caratterizzato da un elemento di forma tronco piramidale con funzioni varie tra cui quelle di ingresso e accoglienza.
Il corpo di fabbrica principale ad eccezione dell’elemento tronco piramidale presenta una spiccata orizzontalità nella sua proporzione volumetrica sottolineata nello sviluppo delle facciate con l’uso di pannelli in Alucobond ad andamento orizzontale, mentre nelle ampie superfici vetrate l’orizzontalità è stata accentuata prevedendo serramenti a sviluppo orizzontale ed integrati con delle lamelle di consistente profondità atte anche ad una schermatura solare per ridurre l’irraggiamento interno.
L’elemento tronco piramidale caratterizzante l’edificio ha la particolarità di essere rivestito per una parte con doppia pelle vetrata ed una parte con pannelli in Alucobond di colore diverso ad andamento verticale su supporto di carpenteria metallica adeguatamente isolata.
Questo elemento raggiunge la quota più elevata dell’edificio per caratterizzarne la sua importanza rispetto al complesso industriale in essere.
{gallery}Architetti_Partner_100PR_3ed/STUDIOMAR/gallery{/gallery}