STUDIO TRANSIT S.R.L.
Via del Commercio, 12 (cortile dx) – 00154 Roma
Tel. 0658 99893
studiotransit@studiotransit.it
www.studiotransit.it
La riqualificazione dell’area della sede Angelini Farmaceutica prevede la tutela parziale dell’edificio preesistente.
Nello stesso tempo si determina un’immagine consolidata e rinnovata del nuovo che non distrugge il vecchio, ma lo valorizza e lo fa rivivere. Un insieme che non rinnega la tradizione edilizia e storica ma che si compenetra con il fascino e la funzionalità dell’architettura di oggi.
Le nuove aperture realizzate sul vecchio fabbricato fanno spazio ad un sistema di giardini serra che consentono aerazione e luce dai quattro lati dei blocchi degli edifici così configurati, riuscendo al contempo ad apparire come un solo edificio, composto da più unità, facilmente divisibili, che godono della massima funzionalità distributiva e gestionale.
L’edificio nuovo è previsto per due livelli sopra al vecchio, di cui l’ultimo è svuotato per motivi di carattere funzionale e impiantistico (tutte le apparecchiature esterne sono inglobate nell’ultimo piano tecnico della scatola edilizia contribuendo ad aumentare il volume apparente e a dare una visione importante dell’edificio stesso).
Si tratta di un sistema unitario composto da edifici interrotti da una sequenza di giardini che, migliorano la qualità dei luogo di lavoro, contribuendo, con un nuovo microclima, ad ottenere le più gradevoli condizioni per chi ne usufruisce.
{gallery}Architetti_Partner_100PR_3ed/TRANSIT/gallery{/gallery}