VERDEROSA STUDIO
Via Tenuta Santojanni, snc – 83054 Sant’Angelo dei Lombardi
Cell. 348 6063901
studio@verderosa.it
www.verderosa.it
Nel centro collinare di Faiano, è stata da poco inaugurata la nuova Scuola dell’infanzia su progetto di Verderosa Studio e associati.
La ricerca di una nuova correlazione tra architettura e pedagogia supera il modello l’insegnamento frontale e dell’aula come unico spazio educativo.
Dopo 12 anni di lavori (3 riappalti), ne è scaturito un ambiente organico, con un sistema di spazi didattici flessibili, integrato nel verde.
L’architettura stabilisce un dialogo con il paesaggio circostante: le attività didattiche e ludiche possono svolgersi anche nelle aule all’aperto, integrandosi col giardino di 4000 mq. promuovendo l’apprendimento a diretto contatto con la natura.
La scuola ha una superficie utile di 1150 mq su due livelli, ospitando 6 sezioni per 175 alunni. Un volume compatto, color rosso pompeiano, è ammorbidito dalla sinuosa copertura in legno lamellare con lamina color verde acquamarina, creando un segno identitario per la piccola comunità.
All’interno, una sequenza di spazi luminosi, con un lucernario in copertura che innesca la ventilazione interna in clima estivo e illumina la campata centrale dell’edificio: una piazza/mensa destinata all’accoglienza, ai giochi e alla socializzazione.
La scelta dei materiali naturali e a basso impatto ambientale è volta al benessere dei bambini (che vi trascorrono un elevato numero di ore) e al rispetto dell’ambiente, come conferma la forte attenzione alle tematiche di efficienza energetica: l’orientamento sull’asse est-ovest che ottimizza funzioni e consumi, il controllo dell’irraggiamento solare mediante tendaggi azionati da un sistema domotico correlato al sistema illuminotecnico; la raccolta di acque meteoriche per la manutenzione delle aree a verde e l’irrigazione dell’orto didattico
{gallery}Architetti_Partner_100PR_3ed/VERDEROSA/gallery{/gallery}