AMA Group
Viale Bruno Buozzi, 49 – 00197 Roma (Rm)
Tel. 06 4131891
amaroma@amagroup.it
www.amagroup.it
Uno dei settori in cui è attiva AMA Group è quello della progettazione di complessi industriali per la produzione di semiconduttori.
AMA Group ne ha progettati 25 in 11 nazioni, per le maggiori società dell’industria elettronica, col supporto anche delle sedi operative di Singapore, Manila e Shanghai.
Prima del nuovo modulo R3, attualmente in costruzione ad Agrate Brianza, AMA Group ha realizzato, sempre per ST, altri stabilimenti industriali in Francia, Singapore e Italia.
L’acronimo di “wafer fab”, attribuito a questi sofisticatissimi impianti industriali, deriva dalla caratteristica fetta circolare di silicio, di diametro variabile in base alla tecnologia produttiva adottata, che è passato da circa 150mm agli attuali 400mm, con un esponenziale aumento del numero di microchips che possono essere stampati su di essa.
Il nuovo modulo R3 rappresenta un’interpretazione elaborata del concetto base di wafer fab; infatti, data la limitata disponibilità di aree libere all’interno del sito, congestionato dalla presenza di altri edifici di ST, una volta definito lo spazio per il cuore del complesso, la camera bianca, i volumi di supporto sono stati posizionati in maniera articolata, determinando un intarsio costruttivo.
Il complesso produttivo è supportato da un nuovo edificio per uffici situato nell’angolo sud-ovest dell’area di intervento, collegato al modulo esistente R2 attraverso un ponte pedonale e da un nuovo Centrai Utility Building posto a nord del modulo R3.
Nonostante la complessità plano-volumetrica, strutturale ed impiantistica, l’intervento risulta fluido e dinamico, anche nella sua distribuzione interna, funzionale ai molteplici e delicati processi produttivi. La progettazione è stata mirata alla coerenza architettonica con il lessico degli altri edifici presenti sul sito, esercizio già praticato da AMA Group, quando fu realizzato il modulo F13, composto da un edificio per uffici e da due lobby di cui una, la principale, di accesso al sito ST.