COIMA IMAGE
Piazza Gae Aulenti, 12 – 20154 Milano (Mi)
image@coimaimage.it
www.coimaimage.it
L’appartamento di Torre Aria, progettato da COIMA Image in partnership con lo studio Gio Pagani, si sviluppa su due livelli, entrambi pensati come microcosmi differenti, con, al piano decimo la zona giorno, e all’undicesimo lo spazio notte, decisamente più intimo e privato.
La fluidità degli ambienti dell’area giorno è sottolineata dal gioco di luce che esalta il dialogo armonico tra i materiali lapidei e le essenze lignee e dall’uso dei colori: un open-space dove tutti i momenti della quotidianità sono tra loro legati da un percorso che va dall’ampio living alla cucina, cromaticamente connessi e uniti grazie a un importante sliding door realizzata custom da Lualdi.
La cucina, realizzata su misura in rovere tinto nero con pareti attrezzate in ottone e pelle nera presenta un’isola centrale servita da sgabelli rivestiti con lo stesso tessuto delle poltrone della sala da pranzo in cui il tavolo scultoreo è protagonista. Una parete con specchi molati crea un sofisticato gioco di rimandi, tra dentro e fuori. Tutti gli arredi sono stati realizzati su misura per questo progetto e fanno parte di una Capsule unica caratterizzata dall’utilizzo di materiali di pregio e firmata da abili artigiani.
Anche il passaggio tra i due piani dell’appartamento si rispecchia nella materia che definisce lo spazio: la nuance calda e sofisticata del marmo Riviera utilizzato per la rampa della scala acquista ancora più valore abbinato alle linee verticali della boiserie cannettata in legno di Okume.
Al piano superiore, lo spazio diventa più intimo, riscaldato dalla moquette dai toni delicati che addolcisce con il suo effetto soft l’intero piano.
Le due camere, pensate come “private suites” sono disimpegnate da un piccolo living conviviale e riservato. Il calore delle boiserie in legno e la sobrietà dei marmi utilizzati rendono gli ambienti caldi e confortevoli.
Attraverso un gioco di superfici e di texture che duettano con la luce naturale filtrata dalle grandi vetrate che si affacciano su Milano si ricrea un’atmosfera unica.