domECO
Via Quarto – 07100 Sassari (Ss)
Tel. 079 232308
info.domeco@gmail.com
www.domeco.it
Il progetto è una rivisitazione moderna della tipologia edilizia tradizionale a corte, caratteristica del baglio siciliano, la residenza è immersa in un ampio oliveto e si sviluppa su pianta quadrata da 30 x 30 m, con un corpo centrale e due ali simmetriche cha racchiudono una corte interna.
I tre corpi che si affacciano sulla corte interna ospitano relativamente la zona letto nel lato sinistro, un ampio open space nel corpo centrale e un’ala garage espositiva sul lato destro.
Il corpo centrale si sviluppa in due ali laterali simmetriche rispetto all’asse che collega l’ingresso alla piscina attraversando tutto il corpo di fabbrica.
Le due ali contengono rispettivamente una palestra accessibile dalla sala e la stanza da letto padronale con relativa zona benessere, doccia orizzontale e bagno turco.
La posizione delle ampie vetrate garantisce la continuità visiva tra tutti gli ambienti della casa, si interni che esterni, mentre l’utilizzo di ampie pannellature in brise solei permette di gestire sia il grado di privacy desiderata, che l’irraggiamento solare in ingresso.
La distribuzione interna è finalizzata a massimizzare ulteriormente la percezione degli spazi, con lunghi percorsi continui che definiscono gli spazi funzionali e accompagnano la sguardo verso le
aperture sul giardino o sulla corte interna.
In contrasto con la semplicità dell’intonaco bianco e delle forme essenziali della facciata, è stata scelta una palette colori naturale ma intensa, con texture ricche come la pietra d’iseo a pavimento e le venature del noce per la falegnameria.
Solo la zona garage, separata da un ampio cristallo dalla zona giorno, presenta una texture di cemento nudo a vista, per creare un piacevole contrasto con la raffinata superficie delle automobili.