DRIUSSOASSOCIATI
Viale Ancona, 24 – 30172 Mestre (Ve)
Tel. 041 5319698
driussoassociati@gmail.com
www.driussoassociati.com
Skinì, dal greco σκηνή scena, è un sistema divisorio modulare e flessibile. Duttile e leggero accompagna l’esperienza del vivere gli ambienti modellando gli spazi in cui viviamo e lavoriamo con l’effetto teatrale della sua struttura agile, reversibile e personalizzabile.
L’essenza strutturale, brevettata, autoportante e componibile si poggia su uno scheletro antropomorfo di elementi connessi. Disegnato per accogliere i CASE, pannelli autobloccanti, mattoni tecnologici vestiti di stile e funzionalità dalle COVER.
Skinì è un elemento d’arredo che arricchisce l’ambiente, grazie alla grande varietà di colori e materiali con cui si può vestire: materie organiche come il legno, effetti metallizzati, effetti pietra e rivestimenti con formelle termoformate in poliestere accoppiate a tessuto, per migliorare il benessere acustico dell’ambiente in cui viene collocata. Può anche vestirsi di interattività grazie alla struttura che permette di renderlo hi-tech. In Skinì possono essere alloggiati monitor video o moduli audio bluetooth.
“Separare per unire, in una continua ridefinizione dello spazio privato che dialoga con l’ambiente comune. L’utente diventa co-designer del progetto, ora non più statico ma Metamorfico, grazie a questo innovativo prodotto, manifesto del Design Evolutivo di SKEMAidea”.
Trametes è un sistema fono correttivo che trae origine dagli omonimi funghi: corpi dalla struttura spugnosa che catturano l’onda sonora e si sviluppano su più dimensioni. I moduli sono sovrapponibili, ruotabili e installabili a parete, a soffitto o freestanding. Disponibili in tanti colori e forme si rifanno a geometrie essenziali che permettono di costruire composizioni uniche.
La semplicità costruttiva è sostenuta dalla tecnologia e dallo studio della distribuzione delle onde sonore. La struttura in poliuretano ad alta densità, è configurata per ingabbiare il suono, seguendo il principio dei risuonatori di Helmholtz. Il controllo delle frequenze avviene grazie alla stratigrafia a densità differenziate che catturano l’onda sonora nelle sue diverse frequenze ed eliminano l’effetto di riverbero. Le staffe della struttura possono essere implementate da apparecchi a LED, trasformando questo sistema in una lampada, in versione Up/Down, a sospensione oppure stand alone. Trametes è proposto in più soluzioni: SQUARE, CIRCLE, TREE e FREESTANDING.
“La ricerca del Benessere Acustico è fondamentale come per la Luce, per la tatticità. Il sistema di “Equilibratori Acustici” Trametes coniuga piacere acustico, comfort visivo e tecnologia raffinata per prestazioni mai raggiunte. Forma e Funzione che scaturiscono dall’attenta osservazione della Natura. Una natura ricreata e congeniale, ma attenta ed ambientalmente pensata. Per il piacere di sorprendersi… sempre!”.
Tutti i progetti, completamente disassemblabili, sono realizzati nel segno del rispetto dell’equilibrio della natura dove l’attenzione alla sostenibilità ambientale diventa prioritario.