DUCCIO GRASSI ARCHITECTS
Via San Marco, 48 – 20121 Milano (Mi)
Tel. 02 29063196
info@ducciograssi.com
www.ducciograssi.com
Il gioco di volumi e il forte impatto visivo danno il tono al lavoro di architettura a Guangzhou nell’edificio commissionato dal marchio di moda cinese Modern Avenue (Canudilo Fashion), completato a dicembre 2017. Il cliente ha avuto l’ispirazione per realizzare un edificio iconico, nel mezzo della sede dell’azienda da utilizzare per mostre ed eventi speciali.
A Duccio Grassi Architects è stato chiesto di sviluppare un progetto basato su un cantiere preesistente, con la fondazione già in atto. Tali limitazioni sono diventate una sfida stimolante e Grassi ha deciso di creare una forma di piano unica che, in contrasto con i rigidi volumi degli edifici circostanti, apporta un significativo valore aggiunto al complesso architettonico. L’edificio di Modern Avenue sorge al centro del quartier generale già compiuto dell’azienda e la sua facciata inclinata in tubo di ottone brunito ricorda la forza centrifuga di un oggetto che si alza tra gli altri e punta verso il cielo. Ispirato alle foreste di bambù e dalle impalcature degli edifici cinesi in costruzione, l’architetto racchiude il tutto volume di vetro con filtri solari in tubo metallico che creano un volume organico e sinuoso.
All’interno della sede del marchio la costruzione ha tre piani per un totale di 2446 metri quadrati, oltre a una terrazza sul tetto di 812 metri quadrati. Il volume risulta all’ombra di due alte matrici razionaliste e si pone come un corpo organico nato in quella posizione ma slegato dalle torri. L’edificio ha una funzione diversa dal resto della sede e vuole essere ricordato.
Sulla cima dell’edificio una terrazza sul tetto con aree ricreative è racchiusa dalla foresta di tubi metallici inclinati che definiscono ancora una volta l’area del edificio e i dintorni.
Il risultato è un edificio leggero ed evanescente, con un carattere materiale impalpabile, simile alla consistenza di sogni.