FTA | Filippo Taidelli Architetto
Via Ascanio Sforza, 81/A – 20141 Milano (Mi)
Tel. 024 5477775
studio@filippotaidelli.com
www.filippotaidelli.com
Fondato nel 2005 da Filippo Taidelli, FTA è uno studio di architettura e design multidisciplinare con sede a Milano. Attivo sia in Italia che all’estero, FTA sviluppa una progettazione integrata su varia scala, occupandosi di interventi residenziali, commerciali e per il terziario.
L’attività di FTA si concentra sulla ricerca e sugli gli interventi innovativi in ambito sanitario e nel settore del retrofit urbano per la riqualificazione energetica edifici esistenti.
La filosofia dello studio è caratterizzata da una particolare sensibilità verso i temi ambientali e attenzione al contesto preesistente. L’obiettivo dei suoi progetti è ottenere un equilibrio tra tecnologie innovative e l’uso di materiali tradizionali, nell’ottica di esprimere la complessità del design integrato nella sua espressione creativa più essenziale. Questo approccio unico è stato riconosciuto a livello internazionale attraverso diversi premi e riconoscimenti. FTA è anche attivamente impegnato in attività di ricerca e didattica orientate alla progettazione sostenibile: Filippo Taidelli ha
insegnato nel Master in Sustainable Architecture presso lo IED Istituto Europeo di Design a Torino e nel laboratorio di Progetto di Interni alla facoltà di Design del Politecnico di Milano. È stato Visiting Professor presso il Master di Interior Design della Scuola Politecnica di Design di Milano e di Office design del Polidesign.