IGNAZIO LO MANTO
Via Alfredo Casella, 60 – 90145 Palermo (Pa)
ignazio.lomantio@gmail.com
www.ignaziolomanto.com
La Loyola University Chicago è una delle università private cattoliche gesuite più importanti degli Stati Uniti. Il John Felice Rome Center è il campus universitario della Loyola a Roma.
Il nuovo insieme architettonico non si sottrae al confronto con il contesto e cerca un dialogo concreto con gli edifici e con il sito. L’ampliamento si innesta nell’esistente senza mimetismi, ma anche senza forzature e contrasti seguendo un criterio di distinguibilità – connaturato nell’addizione di una nuova architettura, insieme ad una delicata transizione dal vecchio al nuovo – che procede per accostamenti e distanziamenti progressivi.
Attraverso una struttura semplice e fortemente iconica l’architettura del John Felice attiva lo spazio circostante invitando a muoversi ed esplorare il complesso da varie angolazioni e prospettive . Il senso dell’operazione progettuale è quello di definire un luogo in cui la migliore percezione la si possa conquistare muovendosi e stabilendo relazioni continuamente mutevoli con il tutto e con le parti: una performance in cui ogni edificio si trasforma in una sorta di dispositivo che collabora alla visione di insieme sulla scena dell’ esistenza quotidiana degli ospiti e dei visitatori.
I mattoni: un materiale domestico che aiuta a legare visivamente e concretamente la nuova architettura con quella esistente, a modulare la luce e a dare un senso di massa e stabilire un pattern materico e cromatico uniforme sul quale definire la scrittura del partito architettonico. La luce è strumento e materia di questa architettura, agisce sulle masse rivelando il sistema compositivo delle intersezioni tra i volumi, si intensifica e si riflette sulle chiare superfici orizzontali delle pavimentazioni interne ed esterne definendole, stabilisce gerarchie tra gli spazi, segna i percorsi e rivela la presenza e la qualità dello spazio sacro.
Esprime l’insieme delle relazioni che legano le diverse forme.