J+S
Via dei Mestieri, 13, 20863 Concorezzo (Mb)
Tel. 039 688 6381
info@jpius.it
www.jpius.it
Il nuovo complesso per uffici trasforma un’area inutilizzata di 14.000 mq in un nuovo quartiere verde attraversato da percorsi pedonali nel quale gli edifici si sviluppano secondo un masterplan permeabile e accessibile al pubblico tra piazze, giardini ed elementi di arredo urbano liberi dal traffico automobilistico, per il quale sono stati realizzati parcheggi schermati da cortine di verde.
I sei edifici che lo compongono da uno a quattro piani fuori terra e altezza interna variabile secondo le funzioni ospitate, hanno tratti tipologici comuni per tipi di rivestimento, finiture e texture applicate. In sostanza, pur facendo parte di un unico polo che comunica unitarietà e qualità, per collocazione, sviluppo volumetrico o dettagli di completamento, ciascun edificio esprime una propria identità. Elemento caratteristico dell’intero complesso è la presenza del patio, che offre continuità visiva tra interno e esterno a partire dall’accesso principale posto sempre sul lato lungo.
La struttura portante degli edifici è costituita interamente da legno lamellare tipo X-lam; i rivestimenti esterni sono in pannelli di cemento composito e i serramenti in alluminio a taglio termico di colore antracite, in parte provengono dalla lavorazione di materiali riciclati.
Il vano tecnologico degli edifici, posto in copertura, è in struttura metallica rivestita in lamiera stirata: tale soluzione si integra all’edificio senza essere percepita come un addendum.
Altri aspetti rilevanti del progetto riguardano l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale.
All’impianto di climatizzazione a pompe di calore e al trattamento dell’aria con sistemi a recupero di calore, è affiancato un sistema fotovoltaico integrato per l’autoproduzione di energia elettrica.
Il complesso, infine, punta alla gestione sostenibile delle risorse idriche, sul monitoraggio continuo della sicurezza degli impianti e su standard di efficienza energetica prossimi agli edifici a consumo di energia quasi zero.