One Works
Via Sciesa 3, 20135 Milano (Mi)
Tel. 02 6559131
milan@one-works.com
www.one-works.com
Il progetto per una nuova aerostazione passeggeri per l’Aviazione Generale, nasce dall’esigenza di SEA Prime di avere, anche sullo scalo di Malpensa, una base di appoggio per creare un polo interamente dedicato ai viaggi d’affari, sfruttando le infrastrutture esistenti e le potenzialità di un mercato che oggi non ha servizi dedicati.
La nuova aerostazione è concepita come un volume poliedrico chiaramente visibile da ogni punto di vista, anche dall’alto, a bordo di un aereo, e distinguibile dagli edifici circostanti destinati a funzioni accessorie.
Il nuovo terminal VIP è stato progettato come un edificio a un piano con obiettivo finale, condiviso con il cliente, di accogliere i clienti in un edificio all’avanguardia in linea con alcuni dei migliori terminal al mondo, offrendo un ambiente altamente funzionale e confortevole che garantisce un’esperienza di viaggio positiva e agevole sia ai viaggiatori che all’equipaggio.
L’involucro esterno è rivestito con pannelli in alluminio presso piegato verniciato a polveri, di colore grigio antracite. Tale colore e materiale sono ripresi anche in copertura, attraverso l’uso di una lamiera graffata. L’effetto che si vuole trasmettere è quello di un volume compatto che renda riconoscibile il nuovo terminal sia che in volo che da terra. La compattezza dell’involucro esterno, è interrotta, sia sul lato landside che airside, da una pensilina scavata nel volume, che segnala l’accesso all’edificio e sotto alla quale si aprono le vetrate che illuminano gli spazi delle lounge, mettendo in comunicazione visiva l’interno con l’esterno. L’imbotte di tali logge è rivestito in pannelli di lamiera di alluminio verniciata di color grigio madreperla effetto lucido, specchiante, in contrasto con il colore scuro del rivestimento esterno.
Gli interni rispecchiano la preziosità dell’esterno, sviluppandosi attorno a un’ampia hall dalle forme morbide illuminati con luce zenitale attraverso un ampio lucernario posizionato al centro del soffitto.